A seguito dell'esame dell'atto di indirizzo per la collaborazione delle Associazioni di Protezione Civile con l'A.C. giusta delibera di G.M. n.182 del 02/07/2012 immediatamente esecutiva, la 9^ Commissione Consiliare "Accesso agli Atti Amministrativi per la Trasparenza e la Legalità", viste le competenze e le funzioni attribuitegli per Regolamento, ha ritenuto opportuno acquisire informazioni e chiarimenti direttamente dal Vice Sindaco Antonio Vinci in qualità di Assessore proponente dell'atto stesso.
In sede di incontro, avvenuto in data 01/08/2012 giusto Verbale N.13, la Commissione a seguito dei chiarimenti forniti, rilevava delle probabili irregolarità nella modalità di individuazione delle Associazioni nonché delle incongruenze tra l'atto di indirizzo che prevedeva un rapporto di collaborazione a titolo gratuito e il successivo impegno di spesa, a titolo però di contributo che prevede un rimborso spese per le Associazioni di 31.500,00.
Dette presunte irregolarità derivano anche da un attento esame del Regolamento dello Statuto Comunale che, all'art.40 recita testualmente:<< il Comune valorizza le libere forme associative e le organizzazioni di Volontariato ....... nella programmazione dei servizi e delle attività istituzionali il Comune deve considerare le diverse forme associative e le Associazioni di Volontariato qualificate in specifici ambiti>>. Detto articolo, nello stabilire i criteri di individuazione delle Associazioni, garantisce espressamente la trasparenza e la libera partecipazione di tutte le Associazioni del territorio nelle attività che l'Amministrazione intende espletare e che possano coinvolgere le stesse.
Né dall'atto di indirizzo né dai chiarimenti dell'Assessore emergono i criteri utilizzati nella individuazione delle Associazioni con cui è stato siglato l'accordo.
Poiché riteniamo opportuno, per una questione di trasparenza ma anche per una verifica di legittimità dell'attività amministrativa espletata, la 9^ Commissione ritiene opportuno chiedere ulteriori chiarimenti ai Dirigenti in ordine all'effettuazione di un avviso pubblico tale da rendere edotte le altre Associazioni presenti sul territorio, oltre 50 e probabilmente pure qualificate come quelle già individuate, della iniziativa adottata dall'Amministrazione.
Pertanto si chiede la revoca, in autotutela, della determina dirigenziale N.695 del 06/07/2012.
I Consiglieri Comunali firmatari:
Di Girolamo Salvatore
Milazzo Giuseppe
Gandolfo Michele
Angileri francesca
Genna Rosanna
Cudia Paola Daniela
Umile Vito
Marrone Alfonso
Alagna Walter
Milazzo Eleonora