La tutela dell'ambiente è una delle tematiche più importanti di cui la S.S. si sta occupando. La questione è delicata oltre che complessa, uno degli aspetti fondamentali della tematica è quello relativo alla bonifica delle discariche dislocate, qua e la, nell'intero territorio di Marsala, dal versante nord a quello sud.
Spesso e volentieri in tali discariche vi è la presenza di eternit, materiale cementizio di alcuni anni addietro realizzato con amianto e quindi potenzialmente tossico e cancerogeno.
A tal riguardo c'è da precisare che i costi di smaltimento di tali materiali, recuperato nelle discariche, è comunque a carco del comune.
In virtù di quanto sopra esposto, La invito, assieme ai suoi uffici, a valutare l'opportunità dell'apertura di un Centro comunale di Raccolta di questi rifiuti pericolosi, con costi ridotti al minimo e necessari per il definitivo smaltimento dei materiali eternit.
Se realizzato infatti, detto centro verrebbe fattivamente incontro alle esigenze dei cittadini che cosi potrebbero, da un lato risparmiare sui costi di smaltimento (attualmente proibitivi) e, dall'altro evitare di inquinare l'ambiente in cui tutti viviamo.
Cordialmente
Il Consigliere Comunale
Mario Rodriquez