testata per la stampa della pagina
/
condividi

DALLA PROSSIMA SETTIMANA UNA NUOVA ISOLA ECOLOGICA IN CONTRADA STRASATTI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Sono quattro le strutture fisse nel territorio dove è possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata.

Una nuova isola ecologica è stata posizionata a Marsala dalla Società Aimeri, previo parere dell'Ato e su specifica direttiva del Sindaco di Marsala, on. Giulia Adamo. Si tratta di un altro punto di conferimento dei rifiuti differenziati (il quarto) che è allocato sulla strada nazionale, in contrada Cuore di Gesù (vicino al rifornimento di carburante Agip), nel territorio della Borgata Strasatti. Il terreno dove sorge questa stazione di raccolta è stato concesso in comodato d'uso gratuito dal proprietario Elio Clemente, sensibile alle tematiche che salvaguardano l'ambiente.
"Con questa nuova isola ecologica - precisa il Sindaco Adamo - portiamo a quattro le strutture fisse nel territorio dove è possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata. Ieri lo abbiamo inaugurato e dalla prossima settimana esso sarà pienamente operativo. In tal modo diamo la possibilità anche ai cittadini di questo importante e popolato comprensorio della nostra Città di attuare la raccolta differenziata dei rifiuti inserendoli direttamente nei contenitori all'interno della stazione. Qui fra gli altri contenitori ne è presente uno per la raccolta degli oli vegetali utilizzati nella cottura dei cibi. Il nostro obiettivo - cui ci siamo dedicati fin dall'insediamento alla guida della Città - continua il primo cittadino - è quello di rendere la città più pulita e soprattutto di fare in modo che i rifiuti vengano smaltiti in maniera differenziata per metterci al passo con le città del nord. In tale ottica non ci stanchiamo mai di chiedere la collaborazione dei nostri concittadini".
Nella stazione di raccolta di Strasatti, come nelle altre, vi sono dei contenitori bianchi per carta e cartone, gialli per la plastica, verdi per il vetro, marrone per l'organico e grigi per l'indifferenziata.
"Voglio ringraziare Elio Clemente per la disponibilità mostrata - sottolinea il vice Sindaco Antonio Vinci. Sono certo che grazie a questa nuova isola ecologica il numero degli strasattensi che adotterà il sistema di raccolta differenziata aumenterà sensibilmente".
Attualmente in città sono in funzione già tre isole ecologiche gestite dall'Aimeri con il coordinamento dell'Ing. Luigi Messina e collocate nella zona del Salato, e nelle contrada Cutusio e Ponte Fiumarella. Al salato il conferimento è possibile dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20,30. Diversamente strutturati gli orari nelle altre due discariche  (vedere il modulo allegato). Gli orari di Strasatti verranno comunicati prossimamente.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio