testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2012/
  • Agosto/
  • 28 Agosto- INCONTRO PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE CHE CONCEDE AIUTI FINANZIARI
condividi

INCONTRO PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE CHE CONCEDE AIUTI FINANZIARI AL SETTORE DELLA PROMOZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Interverranno gli assessori Musillami, Montalto e Lo Curto

Nell'ambito delle attività volte alla attuazione del Piano Strategico della Città di Marsala, si terrà il prossimo 30 agosto 2012, alle ore 18,00 presso il complesso monumentale di S.Pietro un incontro tecnico finalizzato a individuare e condividere azioni progettuali volte al potenziamento delle filiere produttive connesse al patrimonio e alla produzione culturale e per sostenere i processi di gestione innovativa delle risorse culturali.
L'incontro vuole portare a conoscenza degli operatori del settore culturale delle opportunità finanziarie offerte dal bando del PO-FESR 2007-2013, Linea d'intervento 3.1.2.A che finanzia le seguenti tipologie di interventi:
Integrazione tra imprenditoria turistica e risorse culturali e azioni di sostegno alle imprese culturali, incluse quelle appartenenti al terzo settore;
Sostegno alla costituzione di reti di imprese nelle filiere produttive connesse alla tutela, al restauro, alla valorizzazione ed alla fruizione del patrimonio culturale (quali ad es. nell'artigianato di restauro, nell'artigianato artistico di qualità - anche destinato a merchandising museale - nei servizi per la fruizione culturale;
Sostegno e qualificazione delle filiere dell'indotto locale attivate dagli interventi sulle infrastrutture culturali;
Servizi avanzati di sostegno alle imprese e ai gruppi di imprese nel settore culturale.
 

Potranno beneficiare dei contributi le Piccole e medie imprese, sia in forma singola che associate o riunite in consorzi, ivi comprese le Associazioni e le fondazioni culturali che svolgono attività economica, gli Enti privati con finalità non economica nel settore culturale, i Gruppi di Azione Locale (GAL), i Soggetti misti pubblico-privati e le Associazioni temporanee di scopo pubblico-private. Le risorse finanziarie ammontano a complessivi €. 11.663.000,00.
 

"È un'importante occasione per raccordare le iniziative private con la visione di sviluppo delineato all'interno del piano strategico che individua le politiche culturali quale asset strategico su cui puntare per lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità. L'Amministrazione deve svolgere un ruolo di sollecitazione all'iniziativa privata ma anche di coordinamento al fine di evitare la duplicazione o sovrapposizione delle iniziative. Ciò consente anche di poter individuare la domanda che i privati esprimono in termini di iniziative pubbliche in grado di rafforzare, in maniera sinergica, la competitività del nostro territorio nel suo complesso" ha commentato l'Assessore Musillami. "Intendiamo operare con un metodo di lavoro basato sulla partecipazione, sulla condivisione delle scelte, stimolando l'iniziativa privata a compartecipare alla costruzione della visione della nostra città per il prossimo futuro, nella consapevolezza che le amministrazioni locali, oggi più che mai, sono chiamate a svolgere nuove e più ampie funzioni, non solo erogazione di servizi, ma soprattutto governo dei processi di sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico che interessano il nostro territorio ." 
 
All'incontro, promosso dall'Ufficio del Piano Strategico, parteciperanno gli assessori Benny Musillami, Eleonora Lo Curto e Patrizia Montalto, l'arch. Enza Canale dell'Ufficio Sportello Europa, nonché Giuseppe Volpe, coordinatore operativo del processo di Pianificazione Strategica della Città di Marsala.
"Tenuto conto dell'importanza del tema trattato", sottolinea il sindaco Giulia Adamo," invito gli operatori economici del settore turistico e culturali, le associazioni culturali del territorio a partecipare e fornire il proprio fondamentale contributo progettuale".
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi, inviando una mail all'indirizzo  info@pianostrategicomarsala.it. (informazioni e documentazione sul sito www.pianostrategicomarsala.net.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio