Altro appuntamento culturale nell'ambito della rassegna estiva E...state con Noi promossa dall'Amministrazione Adamo ed in particolare dall'Assessorato alle politiche culturali diretto dall'assessore Patrizia Montalto. Si tratta di "Marsala SottoSopra", una ricerca sui luoghi "invisibili" della città che verrà proposto al Complesso Monumentale di San Pietro, il prossimo, 31 agosto, alle 21.30. Le associazioni SpeleoClub Lilibeo e Vigili del Fuoco in Congedo, assieme alla società El-Edrisi (il nome è di un illustre geografo e viaggiatore berbero dei tempi di Re Ruggero II di Sicilia; ndr), editrice del portale "MarsalaTurismo", hanno avviato questo progetto di studio per far conoscere l'immenso patrimonio custodito nei sotterranei della città. Luoghi suggestivi e ricchi di fascino che dovrebbero essere valorizzati e resi fruibili non solo perché raccontano altri aspetti della storia cittadina, ma soprattutto perché potrebbero ampliare e rafforzare l'offerta turistico-culturale.
Marsala è una città con un patrimonio storico, archeologico, monumentale e paesaggistico straordinario. Fondata, come tutti sanno dai Fenici, Marsala ha vissuto epoche di grande vivacità culturale delle quali rimangono tracce importanti e significative. Ed ancora la storia di Marsala si intreccia in tempi più recenti alla storia dell'Unità d'Italia per lo sbarco nel maggio del 1860 di Garibaldi e dei suoi Mille. Una città, quindi, che conserva testimonianze e tracce di un passato prestigioso visibili e fruibili dal visitatore. Ma Marsala non è soltanto musei, chiese, palazzi, resti archeologici, paesaggi, ossia quello che è visibile, quello cioè che sta "sopra", che emerge, ma è anche una città che ha un'altra faccia, fatta di luoghi ancora sommersi, nascosti, misteriosi, inesplorati.
Marsala "SottoSopra" è quindi una ricerca che vuole far conoscere ciò che ancora si nasconde sottoterra in città e in fondo al mare cristallino del Boeo e che vuole soprattutto sensibilizzare tutte le istituzioni affinché queste passate prestigiose testimonianze possano essere oggetto di nuove ricerche e di percorsi di recupero e valorizzazione che consentano l'avvio di veri itinerari turistico-culturali per visitatori, appassionati, esperti, studiosi. Una ricerca che è nata con l'obiettivo di far conoscere una Marsala mai vista, inedita e che, al tempo stesso, possa diventare punto di partenza sia per nuovi studi che diano una visione più completa della storia marsalese che per un processo di recupero e valorizzazione dei luoghi.
Lo studio e i rilievi dei luoghi sono stati avviati nel 2007 e sono stati condotti dall'architetto Nicolò Sciacca, presidente dello Speleoclub Lilibeo, e dalla giornalista Rosa Alba Magliani, amministratore del portale Marsalaturismo, hanno collaborato e partecipato alle escursioni i volontari delle Associazioni vigili del fuoco in congedo e dello Speleoclub Lilibeo.
La presentazione della ricerca ha ricevuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Marsala. Interverrà la dottoressa Rossella Giglio, dirigente dell'U.O. della Soprintendenza per i beni archeologici della provincia di Trapani.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio