testata per la stampa della pagina
/
condividi

PIANO STRATEGICO DELLA CITTA' DI MARSALA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

La Città di Marsala selezionata nell'ambito del programma comunitario URBACT II.

La Città di Marsala entra a far parte del programma Comunitario URBACT II.
Marsala è stata selezionata tra molte proposte nell'ambito del Progetto M-Spice il cui capofila è la città svedese di Umeå, (selezionata quale città europea della cultura 2014), assieme alle Città partner di Zalau (Romania), la Communauté d'Agglomeration de La Rochelle (France), la città di Hradec Kralove (repubblica Ceca), la Communauté Urbaine du Grand Nancy (Francia).
Il progetto è finalizzato a migliorare le performance nelle attività di pianificazione strategica e nei processi di ascolto e partecipazione dei cittadini. Attraverso lo scambio di esperienze e lo sviluppo e l'implementazione di modelli strumenti operativi, il progetto mira anche a rafforzare la capacità delle città di intercettare le risorse finanziarie disponibili nei programmi comunitari.
La città di Marsala è stata selezionata a seguito della valutazione positiva dei risultati ottenuti nell'ambito del processo di Pianificazione Strategica. L'attuazione del Progetto prevederà il coinvolgimento attivo del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, quale partner scientifico.
"E' un risultato ed un riconoscimento importante per la città di Marsala: per la prima volta la Città di Marsala entra a far parte di una rete partenariale europea all'interno dei programmi comunitari" commenta il Sindaco Adamo, "Al di là degli obiettivi specifici progettuali è importante che Marsala, anche attraverso queste iniziative sia inserita all'interno di una dimensione europea di reti di relazioni e di visibilità".
Il primo incontro operativo è previsto per il prossimo 1 e 2 ottobre a La Rochelle, in Francia, mentre per il prossimo 15 e 16 ottobre è prevista la visita alla Città da parte del Lead expert del Progetto, Philip Stein.
L'ufficio Stampa