Si conclude domani - mercoledì 26 settembre - il ciclo di "Conversazioni archeologiche", promosso dall'Assessorato alla Cultura diretto da Patrizia Montalto, con la consulenza scientifica dell'archeologa Rossella Giglio, dirigente dell'unità operativa della soprintendenza di Trapani. L'appuntamento è nel Complesso San Pietro, alle ore 18.
A.T.
Archeologia e didattica del museo civico di Marsala: programmi per il nuovo anno scolastico è il tema dell'ultimo incontro della rassegna, i cui lavori sono stati coordinati dalla responsabile comunale per le attività culturali, la dottoressa Milena Cudia: "E' intendimento dell'Amministrazione comunale realizzare un progetto didattico che contribuisca a fare dell'area museale del Complesso San Pietro una parte integrante della costruzione dell'identità territoriale. Occorre quindi lavorare in sinergia con la Soprintendenza di Trapani, con il Centro Studi Fenicio-Punici, con le scuole e gli operatori culturali ed economici affinché il nostro patrimonio storico-archeologico e culturale possa diventare vera risorsa per lo sviluppo della città. Aggiungo - conclude Milena Cudia - che lo scorso anno le iniziative didattiche hanno avuto un notevole riscontro nelle scuole comunali e quest'anno abbiamo voluto riproporre l'iniziativa in maniera più completa e articolata".
All'intera rassegna ha collaborato la società cooperativa "Lilybaeum Archeologica" che gestisce gratuitamente la sezione archeologica del Museo Civico.
La dott.ssa Rossella Giglio interverrà, approfondendo il tema della diffusione e conoscenza dell'archeologia nelle scuole con l'intento di far conoscere meglio la nostra città che è uno dei laboratori di ricerca più fruttuosi e promettenti del Mediterraneo.
"Sappiamo tutti quanto sia ricco ed esteso il patrimonio archeologico del nostro territorio - sottolinea la dott.ssa Giglio - non è invece altrettanto ampia la consapevolezza di questo patrimonio in noi cittadini adulti. Fortunatamente si stanno diffondendo in tutta Italia le proposte di Laboratori di Archeologia didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Queste esperienze avranno l'indubbio effetto di far crescere, un poco alla volta, ma in modo duraturo, la consapevolezza di questa ricchezza nei cittadini e il loro coinvolgimento nella sua tutela e valorizzazione."
Le proposte progettuali - che saranno presentate dalle archeologhe Vincenza Mauro e Carola Salvaggio, e dalla laureanda Jessica Sardo - mirano a sollecitare i rappresentanti delle scuole invitate perché si instauri un dialogo produttivo volto ad elaborare in sinergia percorsi e laboratori didattici, che dovranno inserirsi in maniera efficace nei programmi scolastici dei singoli istituti.