La Giunta Municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco on. Giulia Adamo, ha ieri pomeriggio approvato una delibera di Giunta Municipale, predisposta dal Segretario generale dottor Bernardo Triolo, con la quale si dà facoltà al primo cittadino di attivare tutte le iniziative utili all'acquisizione di una partecipazione azionaria in Airgest Spa, la società di cui ha il 49,48% delle azioni, la Provincia Regionale di Trapani.
"Il nostro intendimento - dice il Sindaco Giulia Adamo - è quello di procedere all'acquisto di un pacchetto di azioni della provincia che, come è stato reso noto da alcuni articoli di stampa, ha intenzione di vendere parte delle quote in suo possesso dell'Airgest. L'aeroporto "Vincenzo Florio", infrastruttura strategica - prosegue il capo dell'Amministrazione comunale lilybetana - è ubicato anche nel territorio di Marsala ed è una risorsa di primaria importanza per lo sviluppo socio-turistico della Città. Entrare nel capitale sociale dell'Airgest consentirà di contribuire alle scelte che dovranno essere fatte per far si che lo scalo diventi ulteriore volano di sviluppo per il nostro Comune".
Una partecipazione azionaria in Airgest prevista dall'articolo 7 dello statuto della Società attraverso la cessione di azioni tra soci pubblici è supportata anche dal decreto legislativo 267/2000 in base al quale il "Comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo".
In particolare la partecipazione azionaria all'Airgest Spa costituirebbe uno strumento importante per promuovere lo sviluppo del territorio, certamente legato all'incremento dei flussi di turisti verso la Città di Marsala.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio