L'esecutivo municipale di Marsala, guidato dal sindaco on. Giulia Adamo, ha adottato ieri lo schema del Bilancio di Previsione per l'anno 2012, predisposto dal settore ragioneria diretto da Nicola Fiocca. Il pareggio finanziario complessivo del Bilancio, coordinato dal vice Sindaco Antonio Vinci con delega ai servizi finanziari, ammonta fra - entrate e uscite - a poco più di 126 milioni di euro. Tra le voci di spesa corrente, ammontanti a quasi 70 milioni e 200 mila euro, quella più significativa è relativa alle somme per prestazioni di servizi che sono di quasi 30 milioni di euro, seguita dalle spese per il personale che ammontano a ventitremilioni di euro. Previste, inoltre, uscite abbastanza consistenti per investimenti pari a poco più di 28 milioni di euro da finanziare, in particolare, con i Pisu e fondi comunitari (10 milioni), i proventi regionali (4,7 milioni), le dismissioni (6,2 milioni) e fondi propri (3,6 milioni). A 13 milioni di euro cadauna ammontano, invece, le spese per rimborso di prestiti e servizi in conto terzi. Per le entrate oltre a quelli derivanti da Pisu, Regione e Apq, sono previsti oltre 3,6 milioni di avanzo di amministrazione; quasi 29,5 per entrate di proventi tributari; 30 milioni derivanti da contributi, 8,2 da entrate extratributarie e 3,4 milioni dalla vendita di lotti e loculi cimiteriali. Non vi saranno accensioni di mutui e quelli di prestito si riferiscono all'eventuale ricorso all'anticipazione di cassa, prevista dalla legge, ma mai utilizzata dall'Ente negli altri anni.
"Quello che abbiamo messo a punto e che trasmettiamo al Consiglio Comunale per la sua definitiva approvazione - precisa il Vice Sindaco Antonio Vinci -è un bilancio predisposto con grande riflessione e sulla scorta delle effettive esigenze della Città. E' uno strumento finanziario che bada all'essenziale".
Il provvedimento della Giunta Adamo sarà, ora, trasmesso al Consiglio Comunale, cui spetta la definitiva approvazione. Il termine ultimo, salvo ulteriori deroghe, è il 31 ottobre.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio