Nella suggestiva location dell'ANTICO MERCATO, "Maison Russurisira" organizza OTTOBRE IN JAZZ. Tre giornate musicali - da domani e
fino a sabato prossimo - che si avvalgono del gratuito patrocinio del Comune di Marsala. Qui di seguito il programma.
A.T.
Giovedì 11:
Toti Cannistraro - Trio
Piano: Toti Cannistraro
Batteria: Gaetano Presti
Contrabasso: Alessandro Presti
Il trio del pianista Toti Cannistraro è incentrato sul traditional jazz sulla scia di Bill Evans. Cannistraro, oltre ad essere un valido pianista è un organizzatore/produttore di importanti festival Jazz regionali e nazionali ed ha avuto modo di collaborare con artisti internazionali del panorama jazzistico. E' accompagnato dai fratelli Gaetano (batteria) e Alessandro Presti (contrabbasso).
Venerdì 12:
Fabrizio Cassarà - Trio
Sax: Fabrizio Cassarà
Piano: Claudio Guarcello
Contrabbasso e Tromba: Alessandro Presti
Fabrizio Cassarà inizia a suonare il sax tardivamente, all'età di 28 anni, studiando tecnica dello strumento con Francesco Marchese presso il Brass Group di Palermo ed in seguito tecnica dell'improvvisazione privatamente con Orazio Maugeri e Stefano D'Anna. Partecipa ai seminari di musica d'insieme diretti da Mimmo Cafiero all'Open Jazz di Palermo. Nel 2002 partecipa alle "clinics" del Berklee College of Music a Perugia ed in questa occasione viene selezionato per partecipare al concerto d'apertura di Umbria Jazz Winter tenutosi ad Orvieto nello stesso anno. Partecipa anche ai seminari di Siena Jazz dove studia armonia jazz, ear training, storia del jazz, etc. Ha suonato con vari musicisti e gruppi del panorama jazzistico. Per l'occasione, sarà accompagnato da Alessandro Presti al contrabbasso ed alla tromba (allievo di Fabrizio Bosso che vanta collaborazioni con Mario Biondi e vari Jazzisti italiani) e dal giovane e talentuoso pianista palermitano Claudio Guarcello.
Sabato 13:
Parnasso - Guarcello - Gueci - Trio
Voce: Antonella Parnasso
Piano: Claudio Guarcello
Contrabbasso: Federico Gueci
Il trio composto dalla cantante Antonella Parnasso, Claudio Guarcello al piano e Federico Gueci al contrabbasso ripropone gli standard jazz a cavallo tra gli anni 40 e 50, riscoprendo i linguaggi di un jazz primordiale e melodico, grandi composizioni di Cole Porter, Fats Waller, McHugh, Fields e tanti altri grandi autori dell'epoca d'oro dello swing.