Il sottoscritto Giuseppe Carnese , Consigliere comunale capo gruppo, l PDL gruppo misto,
PREMESSO CHE,
Giorni addietro, da un articolo di un quotidiano locale "Marsala c'è" ho appreso che il vice Sindaco di Marsala geometra Vinci ha condiviso pienamente la mia dichiarazione fatta ad un giornalista che nell'occasione mi intervistava e, cioè suggerire all'A.C. di dedicare al nuovo cimitero una piccola area riservata ai bambini mai nati., spero che al più presto si adopererà per inviare al C.C. il regolamento cimiteriale per la modifica e l'approvazione.
IL PERCHE' DELLA PROPOSTA;
Il progetto, vuole dare una risposta a quei genitori che non hanno potuto vedere il loro bambino, ma possono sentire la necessità di dare al corpicino una degna sepoltura, anche perché altrimenti questi piccoli feti vengono smaltiti come rifiuto ospedaliero. E' un modo per rassicurare chi, dopo un evento così traumatico, non vuole che il corpicino venga smaltito in una discarica.
I genitori comunque non sono obbligati alla manutenzione perché si deve rispettare anche la necessità di alcune mamme nel momento del distacco, nonché l'anonimato.
Chi vorrà potrà fare richiesta e avrà uno spazio dedicato. Entro un giorno o due, si potrà seppellire il corpicino.
Il " GIARDINO DELL'INNOCENZA" è il luogo del ricordo di chi avrebbe dovuto accompagnare il cammino e rendere luminosa la vita di quei genitori il cui sogno è stato fermato da molti e disperati problemi che possono mettere a rischio una gravidanza fino ad interromperla.
Spero a breve scadenza di potere dare la possibilità a chi ne farà richiesta , un angolo dedicato al proprio figlio, mai visto in volto, ma già da subito ascoltato e amato.
Con riguardo
Giuseppe Carnese capo gruppo del PDL gruppo misto