Celebrata oggi a Marsala la ricorrenza del 4 Novembre, "Festa dell'Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate". Per il sindaco Giulia Adamo è stata l'occasione per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni a quanti - con encomiabile impegno e senso del dovere - mettono la propria professionalità al servizio del Corpo di appartenenza, anche a rischio della vita. Da qui la consegna di targhe ricordo a tutte le Forze Armate intervenute, nonché a carabinieri, poliziotti e vigili urbani che si sono particolarmente distinti in delicate operazioni contro la criminalità. "Sono uomini dello Stato che fanno fino in fondo il proprio dovere - afferma il sindaco Adamo; sono esempi significativi per tutti noi, ma soprattutto per i giovani. Assieme, Istituzioni e cittadini, dobbiamo fare da argine ad ogni illegalità, collaborando con le Forze dell'Ordine che quotidianamente tutelano la nostra sicurezza". La cerimonia di stamani - iniziata con l'omaggio alla Cappella dei Caduti nel vecchio Cimitero urbano e la benedizione di padre Mario Genco - è poi proseguita con un corteo che si è snodato lungo le vie cittadine. Accanto ai vertici dell'Amministrazione comunale - con il sindaco Adamo, il presidente del Consiglio Vincenzo Sturiano, nonché assessori e consiglieri - anche i rappresentanti delle Forze Armate che operano nel territorio, nonché il dirigente del Commissariato di PS Matteo Bonanno e le rappresentanze dei militari in congedo delle diverse Armi. La seconda parte della celebrazione del 4 Novembre si è tenuto nel Complesso San Pietro. Qui, la lettura dei messaggi Istituzionali (del Presidente della Repubblica e del Capo di Stato Maggiore della Difesa), nonché l'intervento del sindaco Giulia Adamo. La consegna delle targhe ricordo ha chiuso la manifestazione.
Alessandro Tarantino
***
Consegnate Targhe ricordo a:
Aeronautica (ritirata dal Primo Maresciallo Michele GENNA)
Marina (Comandante Tenente di Vascello Raffaele GIARDINA)
Polizia Penitenziaria (Comandante Carmelo Arena)
Esercito (Maggiore Gianni PATTI)
Guardia di Finanza (capitano Filippo Cea)
Carabinieri: il riconoscimento è stato consegnato a tre militari dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Marsala - il Maresciallo Capo Michele Felaco, l'Appuntato Lo Giudice Domenico ed il Carabiniere Scelto Difino Leonardo - che il 17 settembre scorso, a seguito della segnalazione di un cittadino, con slancio e prontezza operativa sono riusciti a bloccare e trarre in arresto due pregiudicati marsalesi che stavano asportando diversi quintali di uva da un fondo sito nell'agro rurale marsalese.
Polizia di Stato: hanno ritirato la targa l'Assistente Capo Patriarca e l'Assistente Capo Paladino che lo scorso agosto, in servizio di pattuglia, grazie alla loro determinazione e alla loro capacità professionale traevano in arresto - in flagranza di reato - un pericoloso e noto criminale di Marsala, autore di diversi scippi che avevano destato allarme sociale, ponendo fine ad una incresciosa attività predatoria e restituendo il giusto senso di sicurezza alla collettività cittadina.
Polizia Municipale: un elogio al Comandante Vincenzo Menfi, nonché, all'Isp. Capo Michele Toro e all'agente Aleo Maria Pia, che lo scorso 26 Ottobre, in area adiacente il costruendo monumento ai Mille, al seguito di segnalazione di un cittadino, arrestavano un parcheggiatore abusivo in flagranza del reato di estorsione. Il provvedimento adottato, oltre a rendere libera e fruibile l'area predetta, contribuisce ad accrescere la fiducia della comunità locale nei confronti della Polizia Municipale, quale organo di garanzia e di tutela per tutti i cittadini che hanno il coraggio di ribellarsi all'arroganza e alla prepotenza.