E' tutto pronto per la prima edizione del Christmas Village a Marsala, l'evento di Marketing territoriale ideato e promosso dal Comune di Marsala e, in particolare dal sindaco Giulia Adamo e dall'assessore agli spettacoli Patrizia Montalto. Un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "Marsalab", che ravviverà l'atmosfera natalizia arricchendo di sapori, profumi, colori la zona pedonale di via Roma, nel tratto compreso fra Largo Zerilli e Piazza Giacomo Matteotti.
Venerdì 7 Dicembre a partire dalle 11 sul palco allestito in Piazza Matteotti, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza della stampa e delle autorità locali, con la partecipazione dei commercianti e degli alunni delle scuole primarie e secondarie della città, coordinati dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleonora Lo Curto. Alle 11.30 gli alunni del Secondo Circolo didattico di Marsala allieteranno l'atmosfera con una selezione di cori natalizi. Nel pomeriggio le attività continueranno con l'apertura dei Mercatini di Natale e tanta musica dal vivo con l'esibizione di un coro Gospel (alle 17.30) e l'esibizione itinerante della Drepanum Dixie Band.
Tanti gli eventi in programma per dare vita alla città e favorire l'afflusso di visitatori, turisti e consumatori, tradizionalmente attratti da questo genere di iniziative, come dimostra il successo che i mercatini natalizi hanno riscosso in tante città del Nord Italia. Un modo, quindi, per creare un'occasione utile al rilancio dell'economia locale che, specie nel settore commerciale, sta vivendo gli effetti della crisi globale che sta gravando anche sul nostro paese.
Per la prima volta a Marsala dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, verrà allestito un villaggio natalizio con i Mercatini di Natale, venti suggestive casette in legno, che ospiteranno commercianti ed artigiani locali, ma anche pasticceri, hobbisti e produttori vitivinicoli, che avranno la possibilità di far degustare, o rivendere i propri prodotti ai visitatori in cerca di regali, addobbi natalizi o specialità enogastronomiche.
Alcune postazioni, invece verranno dedicate alle Associazioni locali, per la promozione di cause e la vendita di prodotti con donazioni di beneficenza. Grande spazio anche alle scuole elementari del Comune di Marsala, che avranno una casetta a disposizione ed intratterranno i presenti con cori natalizi ed iniziative mirate.
Il villaggio sarà aperto al pubblico tutti i giorni (eccetto i giorni di Natale e San Silvestro) dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Nei fine settimana e nei prefestivi, inoltre, gli orari di apertura verranno prolungati per favorire la possibilità di fare shopping anche in occasione dei numerosi eventi musicali e di intrattenimento previsti.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio