testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2012/
  • Dicembre/
  • 20 Dicembre- APPROVATE DALLA GIUNTA ADAMO LE DELIBERE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI "SOCIAL HOUSING"
condividi

APPROVATE DALLA GIUNTA ADAMO LE DELIBERE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI "SOCIAL HOUSING"

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

I relativi avvisi pubblici per l'acquisizione di proposte da parte dei privati per l'accesso ai contributi per i programmi integrati per la riqualificazione della Città sono inseriti nel provvedimento

 La Giunta Adamo ha approvato due atti deliberativi (311/2012 e 385/2012), predisposti dall'ingegnere Gianfranco D'Orazio, dirigente del Settore Grandi opere, con i quali si autorizza la diffusione di due avvisi pubblici finalizzati a recepire da parte dei privatii manifestazioni d'interesse per la realizzazione di interventi di social housing e per l'acquisizione di proposte per l'accesso ai contributi per programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della Città.
"Scopo dell'Amministrazione - sottolinea il Sindaco Giulia Adamo - è quello di avviare un percorso di concertazione per la sottoscrizione di un Programma integrato volto al recupero dell'ambiente urbano mediante la realizzazione di alloggi sociali e/o attraverso il risanamento del patrimonio edilizio esistente da locare a canone sostenibile".
Per quanto attiene alla riqualificazione degli ambiti urbani fortemente degradati(Decreto DDG del 31.10.2012 pubblicato sulla GURS n 49 del 16.11.2012), con la conseguente dotazione di tutte quelle opere infrastrutturali e servizi pubblici indispensabili per superare la marginalizzazione sociale delle aree interessate, sono state individuate a titolo indicativo, (non c'è comunque vincolo) le zone della ex distilleria di Via Mazara; dell'ex distilleria di  contrada Strasatti; dell'ex Molino Ingrassia; dell'ex Ospedale S. Biagio; dell'ex stabilimento Vinicolo " UVAM " di via Sirtori;  tutta la zona " A " del centro storico per interventi di ristrutturazione.
Gli interventi proposti che possono interessare anche altre aree dovranno contenere, fra le altre cose, una relazione tecnico-illustrativa con la descrizione puntuale dell'intervento proposto, il crono programma dei tempi di attuazione e, inoltre, la determinazione analitica degli effetti dell'intervento sul territorio in termini: ambientali, sociali, territoriali ed economici.
Per quel che attiene l' housing sociale (Legge Regionale 3 gennaio 2012 n. 1) esso nasce con la finalità di ampliare, qualificandola, l'offerta degli alloggi in affitto e in vendita mettendo a disposizione nuove unità abitative a favore di quelle persone che, escluse per ragioni di reddito dall'accesso all'edilizia residenziale pubblica, non sono tuttavia in grado di sostenere i costi del libero mercato. I progetti, partendo dall'analisi dei fabbisogni abitativi, dovranno porre come prioritario il tema della sostenibilità, come capacità di soddisfare un'esigenza sociale sia come sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento, che si potrà raggiungere dando spazio anche all'edilizia residenziale libera, degli uffici, e terziaria in genere senza tradire la finalità sociale.
L'obiettivo è dunque quello di aumentare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili attraverso la costruzione, gestione, l'acquisto e l'affitto di alloggi sociali.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2013 (contributi riqualificazione e recupero città) e il 12 febbraio 2013 (social housing):
Gli avvisi sono consultabili sul sito internet del Comune www.comune.marsala.tp.it - avvisi importanti -  mentre maggiori chiarimenti potranno essere richiesti al geom. Roberto Lorefice, responsabile del procedimento - tel. 0923 993631, e mail lorefice.roberto@comune.marsala.tp.it o all'ufficio Grandi opere (Urbanistica) in via XI Maggio.  
Niino Guercio
Capo Ufficio Stampa