testata per la stampa della pagina
/
condividi

LA RISPOSTA DEL SINDACO ALL'INTERROGAZIONE SULL'AVVOCATO SALVATORE GIACALONE

Carini: per il conferimento dell'incarico all'Avv. Salvatore Giacalone si è tenuto conto, oltre che dei parametri di valutazione fissati dall'art. 31 comma 4 del Regolamento, altresì della specifica competenza vantata dal predetto professionista e comprovata dal suo vasto curriculum professionale, che ne attesta la particolare esperienza maturata nel settore delle materie giuridico-amministrative.


Città di Marsala
Medaglia d'Oro al Valore Civile
Settore Staff Sindaco
Ufficio di Gabinetto Protocollo n° 3668 del 2 agosto 2007
Via Garibaldi, 1
91025 Marsala (TP)
P.I. 00139550818


AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE
TRASPARENZA ED ACCESSO ATTI
AI SIGG.RI CONSIGLIERI COMUNALI
ALLE OO.SS. ED RSU

e p.c. AL PRESIDENTE DEL
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI
DI MARSALA

OGGETTO: DETERMINAZIONE SINDACALE N. 26 DEL 13.7.2007:
RISPOSTA SCRITTA AD INTERROGAZIONE CONSILIARE DEL 30.7.07.

DELLA COMPETENZA DEL SINDACO ALL'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI.
* Ai sensi dell'art. 31 comma 1 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Marsala (approvato con deliberazione G.M. n. 181 del 20.6.03) - pienamente conforme alla previsione recata dall'art. 50 comma 10 D.Lgs. n. 267/00 - l'affidamento degli incarichi dirigenziali è effettuato dal Sindaco (l'art. 67 dello Statuto è norma regolamentare di rango sottordinato, da intendersi implicitamente abrogata dalla richiamata ed incompatibile nuova disposizione, che regola l'intera materia già regolata dalla legge anteriore).

DELLA INTERVENUTA PREVIA ADOZIONE DI DELIBERAZIONE GIUNTALE AUTORIZZATIVA.
* La previa autorizzazione al Sindaco all'affidamento di incarichi dirigenziali è stata concessa dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 247 del 27.6.07.

DELLA ESPRESSA PREVISIONE NORMATIVA IN ORDINE ALLA POSSIBILITA' DEL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI A TEMPO DETERMINATO.
* L'art. 35 comma 1 del cit. Regolamento prevede espressamente, in aderenza agli artt. 109 comma 1 e 110 comma 1 D.Lgs. n. 267/00, la possibilità del conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato.

DEL CONFERIMENTO INTUITU PERSONAE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI.
* I posti di qualifica dirigenziale sono ricoperti intuitu personae, previa verifica del possesso dei titoli e dei requisiti previsti per l'accesso alla qualifica stessa (si può invece prescindere da precedenti assegnazioni di funzioni di direzione: art. 31 comma 3 Regolamento).

DELL'ACCERTATO POSSESSO DEI PREVISTI REQUISITI SOGGETTIVI IN CAPO ALL'AVV. SALVATORE GIACALONE.
* Per il conferimento dell'incarico all'Avv. Salvatore Giacalone si è tenuto conto, oltre che dei parametri di valutazione fissati dall'art. 31 comma 4 del Regolamento, altresì della specifica competenza vantata dal predetto professionista e comprovata dal suo vasto curriculum professionale, che ne attesta la particolare esperienza maturata nel settore delle materie giuridico-amministrative.

DELLE MANSIONI PROPRIE DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE ATTRIBUITA ALL'AVV. SALVATORE GIACALONE.
* L'incarico risulta conferito per l'esatto espletamento delle funzioni proprie del profilo professionale del Dirigente dell'Ufficio Legale, nel rispetto delle prerogative che la legge attribuisce ai Dirigenti per l'esercizio dei loro compiti e funzioni gestionali.

DELLA OGGETTIVA INESISTENZA DI QUALSIASI SITUAZIONE DI INCOMPATIBILITA' TRA LE ASSEGNATE FUNZIONI DI DIRIGENTE DELL'UFFICIO LEGALE E QUELLE, AD INTERIM, DI DIREZIONE DELL'UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI, CONTRATTI ED APPALTI.
* Il preposto ad un centro organizzatorio di un Ente è da considerare, in tale sua veste, come vero e proprio elemento costitutivo del centro stesso: si immedesima con questo.
Il fenomeno della immedesimazione dell'agente nell'ufficio o organo comporta che gli agenti che operano per l'Ente sono essi l'Ente stesso (si prescinde invece dalla identità dell'individuo, che, in concreto, vi risulti, di volta in volta, effettivamente preposto).

* E' perciò logicamente inconcepibile ipotizzare un conflitto di interessi tra Settori (semplici strutture interne) dell'Ente Comune, la cui azione amministrativa è, ovviamente, una ed indivisibile e fa capo, nella sua interezza, all'Ente stesso, all'interno del quale non è pertanto possibile ravvisare Uffici portatori, in tesi, di interessi addirittura separati ovvero che siano connotati da una non meglio identificata "autonomia", che, in ogni caso, non potrebbe mai consistere in azioni che possano legittimamente esulare dal necessario perseguimento di quello stesso ed unico interesse pubblico, che impronta l'azione dell'Amministrazione Comunale considerata nel suo complesso e che costituisce la specifica linea guida per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma amministrativo del Sindaco.

* Alla stregua delle ragioni suesposte, l'assegnazione all'Avv. Salvatore Giacalone dell'ulteriore incarico, ad interim, di Dirigente dell'Ufficio Affari Istituzionali e dell'Ufficio Contratti ed Appalti non comporta, all'evidenza, alcuna situazione di incompatibilità ed anzi, esattamente al contrario, il coordinamento delle fasi dell'azione amministrativa che ne consegue (questi altri compiti, per tal modo assegnati, sono infatti palesemente inerenti al campo giuridico e rispettano la collocazione del professionista nell'ambito della gerarchia dell'Ente) comporta l'obiettiva razionalizzazione dell'azione stessa, potendo fra l'altro essere prevenuto l'insorgere di defatiganti contenziosi del tutto evitabili, che finiscono con il pregiudicare l'operato dell'A.C.

CONCLUSIONI

* Si ritiene l'esaustività della presente risposta alla interrogazione richiamata in oggetto, ribadendo, nel contempo, la piena validità del conferimento dell'incarico di Dirigente dell'Ufficio Legale (oltre che, ad interim, di Dirigente dell'Ufficio Affari Istituzionali e dell'Ufficio Contratti ed Appalti) all'Avv. Salvatore Giacalone e la assoluta legittimità dell'operato del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale di Marsala.

IL SINDACO
AVV. LORENZO CARINI