testata per la stampa della pagina
/
condividi

STAMANI ALLA BIT INCONTRI CON PAOLO MASSOBRIO, FRANCESCO CAFISO E ALESSANDRO RAIS

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Si è discusso di Turismo, di promozione del vino e del Marsala Wine Jazz

Apprezzato discorso del Sindaco di Marsala Giulia Adamo stamani alla Bit di Milano. Intervenendo nello stand del Piemonte al dibattito sul Turismo del vino - organizzato dall'"Associazione nazionale della Città del vino" - il primo cittadino marsalese, con parole semplici ma altrettanto efficaci, ha catalizzato l'attenzione degli oltre 80 giornalisti presenti.
"Marsala, città europea del vino per il 2013 è chiamata ad un grande impegno e a una seria responsabilità - ha iniziato Giulia Adamo. Per questo si sta lavorando alacremente. Non siamo a Milano per una gita o altro. Stiamo cercando seriamente di concretizzare il lavoro che abbiamo avviato subito dopo aver avuto notizia della scelta del Comitato Europeo di Recevin. Quello che è alla base del nostro impegno è che la Città cresca dal punto di vista turistico. E' ciò può avvenire soltanto attraverso un certosino lavoro. Marsala e la Sicilia vogliono essere protagonisti anche con un turismo sostenibile e in piena sintonia con il rispetto dell'Ambiente. Tutti ricordano - ha concluso il Sindaco di Marsala - la nostra adesione all'iniziativa di Lega Ambiente a tutela del Mar mediterraneo".
All'intervento di Giulia Adamo nello Stand del Piemonte hanno fatto seguito gli incontri con Paolo Massobrio, qualificato giornalista di economia agricola ed eno-gastronomia; Francesco Cafiso, considerato fra i tre migliori sassofonisti Jazz internazionali ed ambasciatore - nel 2009 - della musica Jazz italiana nel mondo; nonché con il dottor Alessandro Rais, neo direttore generale dell'Assessorato regionale al Turismo.
"Devo ringraziare sentitamente Francesco Cafiso, che pur dovendo stasera partecipare al dopo Sanremo, è riuscito a trovare uno spazio per farci visita nel nostro stand - sottolinea l'assessore alle politiche turistiche e culturali Patrizia Montalto. Francesco è un giovane artista di livello mondiale che è altrettanto semplice e conscio di porre in essere iniziative di qualità per propagandare la sua terra (Cafiso è originario di Vittoria). Con lui, con Buzzurro e Milici, stiamo mettendo su una rassegna di Jazz che sarà di grandissimo livello".
Parole di elogio per Giulia Adamo da Paolo Massobrio che l'ha definita il più fattivo e bel sindaco d'Italia. Il giornalista ha anche evidenziato le qualità del "Marsala" e del territorio siciliano, dicendo che non sono seconde a nessuno. 
A rappresentare la Sicilia alla Bit 2013 il direttore generale dell'Assessorato regionale al Turismo Alessandro Rais. "Siamo soddisfatti del ruolo che Marsala sta svolgendo alla Bit 2013 - ha dichiarato il primo collaboratore dell'Assessore regionale Franco Battiato. Sosteniamo con grande convinzione le iniziative culturali e turistiche del Comune che è stato insignita del titolo di Città europea del vino per il 2013 e fra queste il Marsala Wine festival e l'unica tappa italiana del campionato mondiale di Kite Surf. Da parte dell'Assessorato puntiamo a dare il nostro apporto ad iniziative che abbiamo tre requisiti primari conclude il dottor Rais: qualità, razionalità e adeguata programmazione di spesa con una ragionevole riduzione rispetto al passato. Mi sembra che Marsala e le sue manifestazioni soddisfino bene questi tre principi".
Fra conferenze e incontri nello stand marsalese - sempre in attività - anche la presenza di operatori vinicoli (Florio e Arini), di giornate giornalistiche locali (Giornate di Sicilia), di operatori nel settore turistico (Parrinello e Pace). La cosa che più sorprende è che la postazione marsalese alla Bit, a dispetto dei detrattori, è costantemente presa d'assalto da operatori turistici italiani, europei ed internazionali affascinati dalle peculiarità del territorio e, perché no, dalla bontà del nostro vino Marsala. Intanto la Bit prosegue e per domani è previsto un altro importante appuntamento, questa volta con i tour operator. 
 
Milano, 15 Febbraio 2013