"Oltre tremila visitatori, mille cartine topografiche e 500 nuove brochure con il programma "Marsala Città Europea del Vino" distribuite, due conferenze stampa con la presenza dei più importanti quotidiani nazionali (una per la tappa Mondiale del Kite Surf; l'altra, nello stand del Piemonte per presentare le iniziative legate al titolo conferito da Recevin), un incontro con una decina tour operator provenienti dall'Europa dell'Est, decine di incontri operativi ed organizzativi; nonché le presenze nello stand del giornalista Paolo Massobrio, del sassofonista Francesco Cafiso, ambasciatore italiano nel 2009 per la musica Jazz italiana nel mondo, e di altre personalità. E poi la chicca dell'ultima ora: la consegna da parte di Patrizia Montalto della bottiglia istituzionale di Marsala a Pippo Baudo, siciliano Doc, che ha augurato al rappresentante dell'Amministrazione Adamo un sentito "in bocca al lupo" per "Marsala Città europea del Vino "2013".
Questo il bilancio della partecipazione della Città di Marsala alla annuale Borsa del Turismo internazionale di Milano. Uno stand quello marsalese, all'interno del Padiglione Italia, che è stato costantemente metà di persone provenienti da ogni parte del mondo affascinati dal Vino Marsala ma anche dalle immagini della Città proiettati in uno schermo televisivo all'interno dello stand. "Crediamo di avere fatto un buon lavoro - precisa Giulia Adamo, Sindaco di Marsala e capo della delegazione lilybetana in quel di Milano (assieme a lei anche gli assessori Patrizia Montalto e Eleonora Lo Curto). In un anno in cui è stato assente lo stand della Sicilia siamo stati punto di riferimento dell'isola e ciò grazie alla presenza di Alessandro Rais, direttore generale dell'Assessorato regionale al turismo e primo collaboratore di Franco Battiato. Proprio il dottor Rais ci ha garantito l'appoggio dell'Assessorato visto che Marsala, nell'organizzazione delle manifestazioni legale al riconoscimento di Città del vino per il 2013, ha tutti i requisiti per attingere a dei contributi regionali".
Terminata la Bit, nessuna pausa. All'orizzonte l'inaugurazione di "Marsala Città europea del Vino prevista per metà marzo.
L'Ufficio Stampa