testata per la stampa della pagina
/
condividi

FINANZIAMENTI COMUNITARI PER INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Rappresentano un aiuto importante - sottolinea l'Assessore Alagna per le aziende vitivinicole del nostro territorio

L'assessorato all'Agricoltura del Comune di Marsala, diretto da Oreste Alagna, informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 12 dell'8 marzo 2013 un avviso pubblico rivolto alle imprese che svolgono sia la fase di trasformazione che di commercializzazione del vino. L'aiuto, a valere sulle risorse comunitarie, finanzia investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, al fine di adeguare la struttura aziendale alla domanda di mercato.
Nel caso di microimprese, piccole e medie imprese il contributo massimo concedibile è pari al 50% dell'investimento (in conto capitale). "Questo tipo di finanziamento - afferma l'assessore Alagna - può rappresentare un sostegno per quelle imprese del nostro territorio che necessitano di investimenti per essere più competitive sul mercato, anche in un periodo in cui gli investimenti stessi sono difficili da fare".
Le domande dovranno essere presentate in forma telematica entro il 31 marzo 2013 attraverso un  Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) accreditato dall'OP AGEA, o con l'assistenza di un libero professionista accreditato dalla Regione Sicilia per l'accesso all'area riservata del portale del SIAN.
Nino Guercio