testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2013/
  • Marzo/
  • 22 Marzo- PRESENTATO AL PALAZZO MUNICIPALE IL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE DI SCACCHI
condividi

PRESENTATO AL PALAZZO MUNICIPALE IL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE DI SCACCHI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

L'Organizzazione è dell'AD scacchi Marsala che si avvale del patrocinio del Comune

Si è svolta stamani nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Marsala, la conferenza stampa di presentazione del 26° campionato regionale giovanile individuale 'under 16-20' e dei giochi sportivi studenteschi a squadre", che terranno dal 6 all'8 aprile 2013 nella nostra Città.
Alla presentazione di questo importante evento sportivo hanno preso parte il Sindaco di Marsala, on. Giulia Adamo, l'assessore allo sport Eleonora Lo Curto, Riccardo Merendino, Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano, e Francesco Cardinale, Delegato Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana; nonché Giovanni Piazza e Giuseppe Cerami, Presidente e vice dell'Associazione dilettantistica scacchi Marsala.
Complessivamente a Marsala saranno presenti oltre 800 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia che si contenderanno i titoli regionali nelle  varie categorie.
La macchina organizzativa, affidata all'Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana con la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano e della Delegazione Trapanese della FSI, si è messa in moto già da diversi mesi e ha ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Le gare avranno inizio sabato pomeriggio 6 aprile con i campionati giovanili individuali suddivisi nelle fasce under 8, under 10, under 12, under 14, under 16 ed under 20; lunedì 8 aprile sarà, invece, la volta dei giochi sportivi studenteschi, allorquando squadre in rappresentanza di scuole di ogni ordine e grado si contenderanno il titolo regionale nelle varie categorie (primaria, secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado allievi e secondaria di 2° grado juniores).
A corollario del campionato regionale giovanile, si svolgerà, sempre da sabato 6 aprile a domenica 7 aprile, la prima parte di due corsi di formazione, uno per conseguire la qualifica di arbitro regionale ed un corso per istruttore elementare di scacchi, riservato a insegnanti in possesso di minime conoscenze scacchistiche (movimento dei pezzi) e a giocatori minimo di III categoria nazionale. Quest'ultimo corso, in vista di una sempre maggiore diffusione degli scacchi nelle scuole, come sancito da una raccomandazione del Parlamento Europeo del 15 marzo 2012, che invita la Commissione Europea a favorire, tramite finanziamenti ad hoc, l'insegnamento degli scacchi nelle scuole degli Stati membri, potrebbe essere una buona occasione per gli insegnanti di formarsi e di acquisire un titolo riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana, che potrebbe essere poi propedeutico allo svolgimento dei corsi nelle varie scuole.
La seconda parte dei due corsi si terrà a Bagheria venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Nino Guercio