testata per la stampa della pagina
/
condividi

TUTTO PRONTO PER GLI ANNUALI RITI DELLA SETTIMANA SANTA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Domani a cura della Confraternita di Sant'Anna sarà proposta la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore. Venerdì la Processione del Cristo Morto e dell' Addolorata, a cura dall'omonima Confraternita

Definiti dalle Confraternite di Sant'Anna e Maria Santissima Addolorata programmi ed itinerari della Sacra Rappresentazione della Passione del Signore e della processione del Cristo Morto e dell'Addolorata.
Con il rito del Giovedì Santo si vuole invitare i fedeli a far memoria della Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo, agnello immolato per la redenzione dei cristiani. Nel 1600 la processione, oggi Sacra Rappresentazione, era formata da nobili spagnoli e da marsalesi. Ogni confrate indossava un saio bianco con cappuccio. Attualmente la Sacra Rappresentazione comprende otto gruppi: "Bambini vestiti da angioletti",  "Il Gruppo della Pace", "Cristo con gli apostoli" , "Gesù dinnanzi a Caifa" , "Gesù dinnanzi ad Erode" , "Cristo dinanzi a Pilato", "la salita al Calvario" e "il Corteo funebre". La Rappresentazione del Giovedì Santo, ovvero quella dei Misteri Viventi, uscirà dalla Chiesa di Sant'Anna di via XIX Luglio alle ore 13 e percorrerà via Biagio Di Pietra - via Frisella - via Vincenzo Pipitone - via Calogero Isgrò - piazza Matteotti - via Edoardo Alagna, via Giuseppe Mazzini, piazza Francesco Pizzo (sosta per le recite davanti alla scuola media Mazzini) - via Francesco Crispi - via Roma - piazza Matteotti - via XI Maggio - piazza della Repubblica - (sosta per le recite sul sagrato della Chiesa Madre) - via XI Maggio - via Armando Diaz - piazza San Francesco - via XIX Luglio - via Francesco Struppa - via Massimo D'Azeglio - corso Gramsci - piazza Marconi - via Stefano Pellegrino via XIX Luglio e quindi il rientro nella chiesa di Sant'Anna, di cui è parroco Padre Tommaso Lombardo.
Il culto dell'Addolorata, nell'ultimo secolo, è divenuto straordinariamente imponente, grazie allo zelo mariano dei sacerdoti che si sono susseguiti fino ad oggi e alla Confraternita. Tutti i giorni, in modo particolare, il Venerdì ed in tempo di Quaresima e della Settimana Santa il Santuario è meta di continui pellegrinaggi. Schiere interminabili di fedeli, venendo anche dalle vicine contrade, a piedi ed anche scalzi, raggiungono il luogo santo, per venerare la Madonna.
Tutte le manifestazioni in onore di Maria SS. Addolorata ogni anno culminano nella tradizionale Processione del Venerdì Santo, organizzata dalla Confraternita, con la supervisione del rettore Padre Mariano Narciso.
La Processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, dopo che i simulacri verranno trasferiti dal Santuario in Chiesa Madre (ore 14,30), avrà inizio al termine della celebrazione della passione del Signore il cui inizio è previsto per le ore 15,00. L'itinerario della processione è: via Garibaldi, piazza Mameli, via Vespri, via Bilardello, piazza Matteotti, via Amendola, via Pascasino, corso Gramsci, via De Gasperi (sosta alla Casa di Riposo), via Struppa, via XIX Luglio, piazza San Francesco, via Diaz, via XI Maggio, piazza Matteotti, via Roma via Crispi, via San Giovanni Bosco, via Cavour, via Mario Nuccio, via Mazzini, via Sanità, via dei Mille, piazza Mameli. Qui, prima del rientro nel Santuario, vi sarà una sosta per la preghiera. L'amministrazione Adamo ha messo a disposizione delle Confraternite quanto da loro richiesto per l'ottimale riuscita dei riti. Inoltre in collaborazione con l'Ato verrà attivato un servizio con operatori ecologici che assicurerà la pulizia delle strade dove transiteranno le stesse processioni. In occasione dei riti della Settimana Santa sarà, anche,  vietato posteggiare le autovetture nelle strade interessate alle due processioni. Per evitare intralci ed assicurare il transito dei cortei sarà operativo il carro attrezzi.
Nino Guercio