"Al termine dei riti della settimana Santa sento il dovere di esprimere il mio compiacimento alle due Confraternite che con il loro fattivo lavoro hanno garantito il buon svolgimento della sacra rappresentazione dei Misteri del Giovedì e la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata del Venerdì antecedente la Pasqua. Il mio plauso va alle due confraternite, quella di Sant'Anna e quella dell'Addolorata, che hanno profuso impegno e lavoro per fare in modo che tutto si svolgesse in serenità. Per il giovedì mi sono già congratulata. Per quella del Venerdì voglio personalmente e a nome della Città ringraziare il priore Arianna Marino e tutti i confrati che si sono prodigati perché la processione che coinvolge migliaia e migliaia di fedeli si sia svolta senza alcun inconveniente. Il fatto poi di avere coinvolto anche le maestranze (quella dei pescatori e quella degli edili) nel trasporto del simulacro della Madonna Addolorata e di quello del Cristo Morto dà ancora più valore all'operato della Confraternita".
Queste le parole del Sindaco Giulia Adamo il cui ringraziamento coinvolge anche altre categorie.
"Un sentito "grazie" lo rivolgo anche agli agenti della Polizia Municipale e per essi al Comandante Vincenzo Menfi, al personale comunale Spl e alle Forze dell'Ordine; nonché alle associazioni di volontariato e di protezione civile che hanno contributo a che i due cortei in processione non intasassero il traffico cittadino e che non si verificassero episodi di cronaca - prosegue Adamo":
Ma la dichiarazione del Sindaco non finisce qui. "Per l'anno prossimo - conclude il Sindaco - oltre a chiedere che vengano esposti più drappi auspico anche il coinvolgimento di altre maestranze per rendere ancor più partecipata una processione che quest'anno ha coinvolto davvero almeno un terzo della popolazione".
Nino Guercio