Con D.A. della Regione Siciliana n° 345 del 25/03/2013, l'Assessore Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro, Esterina Bonafede, mi ha nominato Commissario Straordinario dell'IPAB "Casa di Riposo Giovanni XXIII" di Marsala.
In data 27/03/2013, la mia prima visita ufficiale Casa di Riposo.
Devo dire ho trovato una struttura ordinata ed efficiente ed è stato emozionante vedere con quanto amore i dipendenti la portano avanti, sebbene sono in arretrato di 19 mensilità, stante il bilancio consuntivo del mio predecessore.
Mi preme precisare che vi è già un progetto di rilancio della struttura che viene portato avanti con l'ausilio della Regione Siciliana che con delibera di Giunta n. 454 del 30/11/2012 avente per oggetto "avvio di un percorso di razionalizzazione di costi e servizi offerti dalle istituzioni di assistenza e beneficienza operanti nella Regione Siciliana Fusione e Estinzioni", ha ritenuto di avviare ogni iniziativa possibile per ridurre i costi di gestione delle IPAB valorizzando al meglio patrimoni e personale attraverso processi di fusione. Inoltre è stato già presentato un disegno di legge in cui è previsto trasformare le IPAB in aziende pubbliche di servizi alla persona; di accorpare le IPAB deficitarie con Enti che hanno i conti a posto per trasformarli in Associazioni o Fondazioni di diritto privato. Infine verrà predisposto un piano triennale di risanamento o, purtroppo, come prevede il disegno di legge nel caso in cui non si riesca trovare alcuna soluzione, in estrema ratio, estinguerli.
Anche l'Amministrazione Comunale sta facendo la sua parte, a tale scopo è stata fatta una convenzione per 13 posti letto di alloggio notturno per soggetti bisognosi, e si sta pensando ad una strategia per trasformare la struttura in "casa protetta per soggetti fragili"; nonché a rinnovare la convenzione scaduta il 31/12/2012.
Con decreto della Presidenza della Regione n° 518 del 13/12/2011 è stata decretata la fusione per incorporazione con l'Opera Pia "Maria Antonietta Catalano Galfano" di Marsala, a tale scopo come d'obbligo in conseguenza dell'incorporazione è stato adottato un nuovo statuto che ha completato l'iter per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Si sta pensando con l'Amministrazione Comunale ad altre soluzioni. Bisogna però capire se sono attuabili e/o tecnicamente percorribili.
Nonostante le entrate siano di molto inferiori alle uscite una soluzione che sicuramente non intendo adottare è quella di cui all'art. 34 della L.R. 22/86, ovvero l'estinzione e quindi la devoluzione di patrimonio, debiti e crediti e personale al Comune di Marsala.
Sarà mia premura fare il possibile per reperire i fondi e provvedere al pagamento dei debiti, iniziando dagli stipendi ai dipendenti e dai crediti vantati dai fornitori.
Il mio primo intervento sarà il pagamento di uno stipendio a tutti i dipendenti che pur essendo poca cosa, rappresenta comunque un segnale significativo per la prosecuzione dell'attività di una struttura divenuta, con gli anni, un fiore all'occhiello della politica socio-assistenziale nella città di Marsala.
Presto mi incontrerò con il Sindaco Giulia Adamo e con l'Assessore alle politiche sociali Antonella Genna per mettere in atto nuove strategie volte a rilanciare l'attività della Casa di Riposo.
Marsala Lì 03/04/2013
Il Commissario Straordinario
(Dott. Ignazio Genna)