E' stata una grande festa. Sotto un sole splendente e tanta allegria si è conclusa la Settimana di scambio, organizzata dai volontari locali di Intercultura, che ha portato a Marsala tredici ragazzi provenienti da tutto il mondo. Ad accoglierli oggi, il sindaco Giulia Adamo e gli assessori Eleonora Lo Curto e Benny Musillami. "E' bellissimo vedere tutti questi giovani aprirsi al mondo - dice il sindaco -. Sono esperienze che arricchiscono gli studenti, che hanno la grande opportunità di confrontarsi con stili di vita e culture differenti, e quanti li accolgono, ossia la scuola, le comunità, le istituzioni e le famiglie. E vedere oggi questi giardini così pieni di vita mi riempie di gioia".
L'archeologia, il vino, il sale, i profumi e i sapori di un territorio solare e accogliente, la storia della città, sono stati il filo conduttore della "settimana di scambio" che quest'anno si è conclusa con una caccia al tesoro per le vie del centro storico e una festa nei giardini della Vittoria a Porta Nuova. Coinvolte le scuole, il Liceo Pascasino, il Classico, lo Scientifico e il Linguistico Del Giudice, che con i loro studenti e insegnanti hanno contribuito ad esaltare quella che è la mission di Intercultura: il confronto e lo scambio tra giovani di culture diverse per diffondere una cultura di pace e di dialogo.
Grazie alla collaborazione del Liceo Linguistico De Giudice i tredici ragazzi stranieri hanno conosciuto i luoghi simbolo della città, le sue bellezze paesaggistiche e culturali, immergendosi in straordinaria simbiosi nelle abitudini e nello stile di vita di questo "cuore del Mediterraneo".
I ragazzi, che da settembre hanno iniziato a conoscere la cultura italiana vivendo con famiglie di varie parti del Paese, sono stati accolti a Marsala per tutta la settimana da famiglie del territorio che hanno dato la disponibilità a condividere con loro un po' della propria quotidianità, del proprio modo di essere famiglie. Sono state loro, grazie alla curiosità di vivere un'esperienza nuova e stimolante, l'elemento principale di arricchimento di questi giorni trascorsi all'insegna dell'interculturalità, senza il filtro degli stereotipi (www.intercultura.it)
Il Pres. Centro Locale Marsala
Rosa Alba Magliani