testata per la stampa della pagina
/
condividi

CONSORZIO TURISTICO: GLI OPERATORI PRECISANO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

La nota è stata inviata all'assessore Montalto

In riferimento all'articolo apparso su Marsala.it, in tema di "Consorzio Turistico", si preme evidenziare l'inesattezza delle notizie ivi riportate circa il presunto "FLOP" dello stesso. L'Associazione delle imprese ricettive "Marsala città turistica" è stata costituita nel mese di febbraio tra 22 soggetti appartenenti ad attività di ricezione alberghiera, extralberghiera e bed and breakfast.
...Abbiamo costituito tale associazione, quale elemento di un processo più complesso, perché riteniamo che un'offerta integrata che raccolga le tante opportunità che offre la città è più spendibile sul difficile mercato turistico, condividendo e apprezzando l'amministrazione comunale, nella persona in particolare dell'assessore Patrizia Montalto, che ha promosso e stimolato l'iniziativa, senza la quale oggi non saremmo a tal punto. La stessa amministrazione ha nello stesso tempo coinvolto le tante altre categorie (ristoratori, servizi nautici, agenzie di viaggio,...), che si sono a loro volta riunite in associazioni, a vario titolo interessate e da coinvolgere in un processo di promozione territoriale.
Se siamo arrivati a tale punto è perchè intendiamo procedere con la costituzione o di un consorzio o di altra forma associativa per riunire tutti tali interessi e portare avanti le iniziative che riterremo opportuno in collaborazione con l'Amministrazione. Se in un primo momento pensavamo di coinvolgere nel consorzio l'Amministrazione stessa o enti ad essa collegati, abbiamo invece optato per costituire un ente interamente privato, proprio per avere maggiore libertà di azione e indipendenza, salvo ovviamente condividere percorsi e progetti con la stessa Amministrazione.
Non abbiamo neanche iniziato, comprendiamo la difficoltà dell'opera, dimostrata tra l'altro dalle pochissime esperienze di consorzi di impresa e veri distretti specie nel sud Italia, data la difficoltà strutturale e culturale di fare impresa insieme, ma francamente vorremmo provarci.
In merito al professor Samou, la sua figura professionale è stata fino ad oggi di aiuto e abbiamo apprezzato molto la sua presenza e la sua professionalità in quanto ha dato i suggerimenti corretti per giungere fino a tale punto. Valuteremo se e come coinvolgerlo come consulente in futuro. Manifestiamo però la nostra simpatia e solidarietà e confermiamo il nostro apprezzamento per quanto fino ad oggi fatto per noi.
Informazioni errate ed infondate, come quella di oggi, possono soltanto danneggiare l'immagine della nostra Città e delle imprese che lavorano, tra mille difficoltà, per lo sviluppo economico locale, finalmente in sinergia con la parte pubblica.

Michele Licata
in rappresentanza dell'Associazione Marsala Città Turistica
Emanuele Russo
in rappresentanza dell'Associazione Marsala & Sapori
Giuseppe Cevello
in rappresentanza dell'Associazione Noleggiatori Marsalesi
Associazione Charter Nautici