testata per la stampa della pagina
/
condividi

AVVIATA LA PULIZIA DELLE SPIAGGE

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Si cominciato sabato scorso con quelle del versante sud. Sabato sarà la volta di San Teodoro. Presto un servizio pubblico-privato per collegare le spiagge al centro città

"L'azione finalizzata ad un maggiore decoro e ad una adeguata pulizia della Città prosegue incessantemente. Quest'anno, nell'ottica di una giusta programmazione, abbiamo già assegnato alla ditta aggiudicataria la pulizia delle spiagge che ha avuto inizio sabato scorso con la rimozione di sassi, detriti, immondizia portati dalle mareggiate autunnali e invernali sull'arenile sabbioso del litorale sud marsalese. Stessa cosa faremo sabato prossimo con la spiaggia di San Teodoro".
Questo il commento del Sindaco Giulia Adamo all'indomani dell'inizio delle operazioni di pulizia delle spiagge marsalesi che sono state affidate alla Ecological Service, la ditta marsalese, che anche lo scorso hanno aveva svolto lo stesso incarico e che si è aggiudicata la nuova gara d'appalto biennale (2013-2014), praticando un ribasso del 35% sulla base d'asta di 199 mila euro. La Ecological ha presentato il miglior ribasso su un lotto di tre ditte partecipanti. I lavori di pulitura hanno già preso il via ed hanno interessato la zona del Fortino, quella dello Sbocco ed ancora la spiaggia a nord del Lido Signorino. In buona sostanza le zone più frequentate dai bagnanti marsalesi e dai turisti. Da parte loro i gestori dei lidi provvederanno alla pulizia delle zone di litorale di cui sono titolari di concessione demaniale ed inoltre di altra area attigua di pari superficie. Diversa è la situazione per quel che concerne la rimozione della posidonia oceanica che si è spiaggiata. "Per quanto riguarda le alghe siamo in notevole difficoltà e ciò malgrado da gennaio sia stata presentata all'ufficio competente dell'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente la relativa richiesta - prosegue Giulia Adamo. Il problema è legato alla soppressione, cosa assurda, dell'ufficio regionale competente. Ieri, a tal riguardo l'ingegnere Francesco Patti si è recato dal Direttore generale dell'assessorato, dottoressa Chinnici, che, allargando le braccia, ha fatto sapere che vi sono ben 104 richieste della Via-Vias per la rimozione della posidonia giacenti in ufficio. Da parte mia scriverò già oggi al Presidente Crocetta e all'assessore del ramo per sollecitare la risoluzione di questo delicato problema che non ci consente, allo stato, di togliere le alghe dalle nostre spiagge".
La soddisfazione del Sindaco è anche per un innovazione che consentirà una migliore fruizione dei lidi attraverso un apposito servizio di autobus che quest'anno sarà organizzato non soltanto dal Comune ma in forma pubblico-privata con la compartecipazione dei gestori dei Lidi marsalesi.
"Voglio plaudire alla sensibilità di quanti hanno in gestione le stazioni balneari della nostra città che quest'anno comparteciperanno  alle spese di collegamento fra il centro citta e gli stessi lidi - conclude il Sindaco. Un fatto innovativo che ci consentirà di assicurare un servizio qualitativamente migliore in favore della nostra collettività e, soprattutto, dei turisti.
Nino Guercio