Quasi interamente dedicata alla visione e all'esame delle cartografie allegate alla proposta di delibera del Piano di utilizzo del demanio marittimo del Comune di Marsala la seduta di consiglio comunale di ieri sera, i cui lavori riprenderanno questo pomeriggio alle 17,30 alla luce di quanto deciso dai capigruppo consiliari e comunicato dal presidente Enzo Sturiano.
Soltanto uno l'argomento all'ordine del giorno, che ha impegnato per quasi quattro ore i consiglieri di maggioranza e di opposizione (presenti l'assessore ai Lavori Pubblici Benedetto Musillami e l'assessore alle Attività Produttive Oreste Alagna) in una vivace e articolata discussione sugli interventi previsti dal nuovo piano di utilizzo del demanio marittimo nella fascia di litorale che va da Marausa a Sappusi; mentre questa sera l'esame dovrebbe proseguire per la rimanente parte di litorale che va da Sappusi al Lungomare Boeo e Mediterraneo, fino ai confini con Petrosino.
L'assessore Musillami, in apertura di lavori, ha sottolineato l'importanza del Piano che ha definito "uno strumento straordinario per dare ordine alle coste, incrementare le attività commerciali, i flussi turistici e la fruizione delle stesse spiagge da parte di residenti e turisti. Il Piano -ha detto l'architetto Musillami- regolamenta 20 Km circa di coste, dai confini con Trapani fino a Petrosino, con interfaccia tutto il territorio comunale ed ha illustrato la normativa di carattere generale che ha portato alla predisposizione della proposta di delibera da portare all'esame del Consiglio".
Successivamente l'ingegnere Pino Valenti ha proiettato in sala le cartografie del nuovo piano, illustrando i vari 'interventi'. Illustrazione che è proseguita fino alla zona di Sappusi e che continuerà, come detto, nel pomeriggio di oggi.
A margine della seduta di ieri sera una serie di comunicazioni iniziali dei consiglieri Salvatore Di Girolamo, Giuseppe Carnese, Luigia Ingrassia, e Filippo Maggio e Antonio Augugliaro. In particolare, Di Girolamo e Carnese hanno lamentato che, dopo le loro insistenti proteste, ancora nulla da mesi è stato fatto per risolvere il problema dell'impianto di amplificazione a Sala delle Lapidi; mentre la consigliera Luigia Ingrassia, dopo avere comunicato che Filippo Maggio è il nuovo vice-capogruppo consiliare UDC, si è complimentata con l'Amministrazione Comunale per i risultati ottenuti nel Vinitaly di Verona ed ha affermato che si sta lavorando bene nell'organizzazione del servizio di linea tra l'aeroporto di Birgi e la città di Marsala.
L'Addetto Stampa
Giancarlo Marino