"E' un momento oserei dire storico per la Città - afferma Giulia Adamo. Finalmente Marsala, ha un servizio Taxi, che fino ad oggi è stato inesistente. Ciò è stato possibile grazie ad un apposito iter che partendo da un avviso pubblico si è concluso con l'esame e il conseguente rilascio di tre specifiche licenze ad altrettanti richiedenti per i quali è stato verificato il possesso dei dovuti requisiti di legge".
Fra questi un giovanissimo, il Signor Pietro Adamo, originario di Paceco, che eserciterà il suo lavoro a Marsala, così come prevede la licenza. Adamo è stato ricevuto dal Sindaco Giulia Adamo e dall'Assessore alle attività produttive Oreste Alagna.
"Per me è un momento molto importante - ha sottolineato il giovane neo-tassista. Ho già provveduto a sistemare l'auto e presto prenderò la mia postazione in Città cominciando la mia attività. Voglio ringraziare l'Amministrazione comunale di Marsala per avere pubblicato questo avviso pubblico che mi consentirà di passare dallo stato di disoccupato a quello di lavoratore". Ma Pietro Adamo non è il solo tassista su gommato ad avere ottenuto la licenza. Assieme a lui anche altre due suoi colleghi. Nella stessa seduta la speciale Commissione regionale, presieduta dal dirigente del settore attività produttive Giuseppe Fazio, ha, infatti, provveduto anche al rilascio di tre licenze per altre tipologie di servizi. Nello specifico sono state anche concessi altri due permessi per taxi Boat (taxi del mare) e un altro a mezzo motocarrozzetta. La Commissione, intanto, prosegue la sua attività per l'esame di altre istanze finalizzate all'ottenimento della licenza per auto da noleggio con conducente. A tal riguardo si è registrato il maggior numero di domande oltre 60. Un po' di rammarico da parte dell'Amministrazione perché nessuno ha presentato richiesta per i risciò.
"Avevamo previsto il rilascio di ben dieci licenze per tipologia di taxi - precisa l'Assessore Alagna. Ed è per questo che, una volta che la speciale Commissione avrà concluso la propria attività, pubblicheremo un altro avviso pubblico. Così chi non ha potuto partecipare a questa prima selezione, perché magari non era venuto a conoscenza o stava frequentando un corso propedeutico presso la Camera di Commercio, avrà la possibilità di richiedere la licenza taxi".
Ed è di stamattina la notizia dell'attivazione nelle piazze di Porta Garibaldi e Porta Nuova di due minibus da nolo con conducente (7 posti).
Nino Guercio