Ancora una seduta di Consiglio Comunale particolarmente proficua. Ieri sera la massima assise civica cittadina ha completato la visione e l'esame delle cartografie allegate alla proposta di delibera del Piano di utilizzo del demanio marittimo del Comune di Marsala, soffermandosi sugli interventi previsti dal nuovo piano nella fascia di litorale che va dalla zona di Sappusi al Lungomare Boeo e Mediterraneo, fino ai confini con Petrosino.
Come nella precedente seduta del 17 aprile, dedicata agli interventi previsti nel versante nord, ad illustrare il Piano, con dovizia di particolari, l'ingegnere Pino Valenti, funzionario responsabile del servizio, presente l'assessore comunale alle attività produttive Oreste Alagna. Numerosi gli interventi dei consiglieri comunali che hanno preannunciato, per migliorare il piano, diversi emendamenti, per la cui presentazione, mentre i consiglieri Arturo Galfano e Luigia Ingrassia hanno insistito di depositarli nel corso della stessa seduta per procedere alla votazione, il presidente Vincenzo Sturiano, concordandolo con i capigruppo, ha deciso di dare tempo ai consiglieri comunali fino a martedì 23 aprile. Gli emendamenti e le osservazioni verranno quindi trasmessi a cura del segretario generale al Settore Territorio e Ambiente per i necessari pareri.
Particolare raccomandazione avanzata ai funzionari dell'Ufficio Territorio e Ambiente dal consigliere Antonio Putaggio e fatta propria da altri consiglieri, quella di attrezzare il più possibile le spiagge libere con passerelle e pedane in legno per garantire gli accessi in spiaggia e al mare anche ai soggetti disabili in carrozzina, affinché possano condividere con tutti gli altri determinati spazi comuni per prendere il sole e potersi godere altri momenti di relax.
Al termine della seduta, sentiti i capigruppo consiliari, il Presidente Enzo Sturiano ha deciso di aggiornare i lavori per la votazione degli emendamenti e dell'atto deliberativo sul Piano di utilizzo del demanio marittimo a lunedì 29 aprile, alle ore 17. Ricordiamo, infine, che il Consiglio Comunale è già stato convocato per lunedì 22 aprile alle ore 17 con all'ordine del giorno il Piano Paesaggistico ambiti 2 e 3 area della pianura costiera occidentale.
L'Addetto Stampa
Giancarlo Marino