"Sono davvero soddisfatta del finanziamento al Consorzio marsalese che sta portando avanti l'iniziativa del Centro Commerciale Naturale. E' questa un'operazione che noi abbiamo caldeggiato fin dal primo momento e nella quale fermamente crediamo per il rilancio delle attività commerciali ed artigianali del Centro urbano. Voglio complimentarmi, anche a nome della Città, con il presidente del Consorzio Franco Nicosia e con il progettista Numinato Davide Licari che hanno fatto un ottimo lavoro. Noi non abbiamo bisogno di ipermercati o altro. Il nostro centro è nelle condizioni di soddisfare pienamente le esigenze di quanti giungono in città e degli stessi nostri concittadini. Non dimentichiamo ( e su questo concordiamo anche con gli assessori Alagna e Musillami) che tutto questo valorizza ancor di più il nostro meraviglioso centro storico ed urbano". Così si esprime il Sindaco dopo la notizia la notizia del finanziamento alle diciannove ditte del Consorzio che prima si erano accreditate e che hanno successivamente presentato regolare documentazione per essere ammesse al contributo. Riceveranno fino ad un massimo di 25 mila euro ciascuna. L'idea del Centro commerciale nasce alcuni anni addietro sulla base di uno specifico bando regionale. La colgono al volo Franco Nicosia, presidente del Consorzio, e Numinato Davide Licari che presentano un apposito progetto. L'iniziativa va avanti con il passare del tempo fino a che il Consiglio non prende atto del Consorzio che viene accreditato anche dalla Regione. Adesso il finanziamento per 450 mila euro al centro commerciale naturale di Marsala.
"Anche io voglio plaudire alla positiva iniziativa del Consorzio - precisa l'assessore alle attività produttive Oreste Alagna. Proprio alcune settimane addietro ci eravamo recati con il Sindaco Giulia Adamo dal competente Assessore regionale Linda Vancheri alla quale avevamo sollecitato l'adozione del decreto per attingere ai finanziamenti. Al Consorzio, peraltro, nel 2009 si dedicò il Consiglio Comunale di allora, da me presieduto, esitando favorevolmente la presa d'atto di costituzione del Consorzio.
Il Centro commerciale naturale è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi generali di valorizzazione e qualificazione dell'offerta turistico commerciale e quelli specifici di salvaguardia e promozione dell'identità storica, culturale ed ambientale del territorio della città di Marsala, quale potenziale patrimonio di fruizione turistica degli operatori economici del territorio che hanno le loro attività nel centro urbano. Riguarda il commercio e l'artigianato tradizionale con particolare riferimento al commercio tradizionale di vicinato e di medie strutture e favorisce la fruibilità turistica del territorio con la promozione dell'immagine e dell'accessibilità dei luoghi interessati. Secondo quanto prevede l'atto costitutivo, il Consorzio non ha scopo di lucro ed è apolitico.
Nino Guercio