La Scuola di arti marziali OTONASHI IUTSU RYU stile AIKIJITSU, guidata dal Maestro, il Soke Giuseppe Pace, ha dato vita a due progetti pilota patrocinati dal Comune di Marsala ed in particolare dall'Assessorato alle politiche sportive diretto dall'on. Eleonora Lo Curto. I due progetti sono stati denominati:
1 - diamo un maestro al bullo;
2 - cintura rosa (corso di antiaggressione e antistupro).
Le iniziative, sono state, inoltre, effettuate in collaborazione sia con l'Associazione Onlus La Metamorfosi, della quale è presidente Anna Maria Bonafede, che con la palestra Naus Fitnes Club, guidata da Giuseppe Giacalone.
Nel corso "diamo un maestro al bullo", che ha visto impegnati 20 ragazzi dai 7 agli 11 anni, gli istruttori hanno insegnato ai giovani atleti le principali nozioni di difesa con i primi rudimenti di arti marziali.
Il progetto "cintura rosa" ha visto, invece, coinvolte circa 220 ragazze. Il corso é stato articolato in moduli di 30 elementi con 7 incontri dove, nello specifico, si è affrontato il tema di come difendersi da una aggressione.
Alcuni incontri sono stati dedicati anche all'aspetto psicologico grazie all'intervento delle specialiste dell'Associazione La Metamorfosi. Si è discusso dell'autostima, della consapevolezza e di come affrontare la paura.
Una lezione del corso è stata, anche, dedicata agli aspetti legali della "legittima difesa".
Alla fine del corso si e tenuta una simulazione presso la villa comunale Cavallotti.
Il prossimo 22 maggio, in occasione di un convegno organizzato dall'Associazione La Metamorfosi presso il complesso San Pietro, saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al corso "cintura rosa".
Nino Guercio