testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2013/
  • Maggio/
  • 04 Maggio- FESTIVAL DEL GIORNALISMO D'INCHIESTA: QUESTA SERA ALL'IMPERO "FERITE A MORTE" CON SERENA DANDINI
condividi

FESTIVAL DEL GIORNALISMO D'INCHIESTA: QUESTA SERA ALL'IMPERO "FERITE A MORTE" CON SERENA DANDINI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Lo spettacolo di grande attualità per le tematiche proposte

Di amore per la verità, nuovi media, corretta informazione e della situazione in Medio Oriente si è parlato ieri in occasione della giornata
...inaugurale della terza edizione del Festival del Giornalismo d'Inchiesta, a Marsala. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Marsala Giulia Adamo, ad introdurre i temi del Festival è stato l'editorialista del quotidiano La Stampa Marcello Sorgi, che ha sottolineato come sia importante che un dibattito fra alcuni dei più grandi giornalisti contemporanei avvenga proprio in Sicilia, anche per onorare la memoria di molti che di questo mestiere ne hanno fatto una vera e propria missione alla ricerca della verità, e che per questo sono stati uccisi. Carmen Lasorella, Amedeo Ricucci, Susan Dabbous, Elio Colavolpe, Andrea Vignali e il Vescovo Domenico Mogavero, hanno parlato a lungo della situazione siriana e del mestiere dell'inviato di guerra, raccontando l'esperienza in Siria: "Non si tratta di incoscienza ne di coraggio - ha affermato Amedeo Ricucci - ognuno di noi voleva fare semplicemente il proprio lavoro, e proseguire il racconto della difficile situazione che stanno vivendo i civili di quelle zone". Durante la giornata mondiale della libertà di stampa i presenti non hanno potuto fare a meno di ricordare il giornalista della Stampa* *Domenico Quirico, di cui si sono perse le tracce venti giorni fa mentre era in Siria per girare una serie di reportage dalla zona di Homs. "Lampedusa è una terra che deve poter parlare di sé" è stato invece il leitmotiv della mostra "Le rughe sulla frontiera". di Gianpiero Caldarella, presentata insieme al giornalista Francesco Musolino, alle 20 nella sala Passaggi e tendenze del Complesso San Pietro e aperta tutti i giorni del Festival. La sera, una sala gremita di persone ha potuto assistere alla proiezione del documentario "Girfriend in a Coma, insieme alla regista Annalisa Piras, che ha poi approfondito, con il contributo di Francesco Musolino, il tema della situazione economica e socio-politica dell'Italia, raccontata attraverso lo sguardo lucido dell'ex direttore dell'Economist Bill Emmott.
Oggi proseguono gli incontri e i dibattiti: questa mattina un workshop per le scuole superiori sul fumetto d'Inchiesta a cura del giornalista Marco Rizzo, a seguire l'incontro "Il Mediterraneo non si spirtusa"con Luca Telese, Mario di Giovanna, Stefano Donati e l'intervento telefonico del giornalista Giovanni Fasanella. Il tema affrontato è stato quello della tutela delle risorse ambientali ed in particolare del mar mediterraneo in netta contrapposizione con le mire delle multinazionali e delle compagnie petrolifere che hanno visto in questo bacino il luogo ideale per le proprie strategie. Negli ultimi anni, però, è cresciuto il livello di attenzione da parte della società civile che ha costituito un'autentica diga contro le trivellazioni del Mediterraneo, fino alla campagna "U mari un si spirtusa", promossa lo scorso anno da Greenpeace e sottoscritta da numerosi amministratori siciliani, semplici cittadini e prestigiosi testimonial.
Nel pomeriggio proseguiranno gli incontri: alle 17 e 30 l'Assolo di Gabriele Romagnoli "Viaggio di un cronista nel mediterraneo" e l'incontro"i segreti dell'Inchiesta", con Emiliano Liuzzi, Fiorenza Sarzanini e Gabriele del Grande.
Questa sera alle 21.30, al Teatro Impero invece si parlerà di femminicidio con uno spettacolo teatrale scritto e inerpretato da Serena Dandini insieme a molte attrici, giornaliste ma soprattutto donne.
Domani si parlerà di "Coste Nostre", Vinicio Capossela alle 13 in anteprima nazionale presenterà il suo nuovo libro e si continuerà ad affrontare il tema del Mediterraneo in compagnia di alcune delle più prestigiose firme del panorama nazionale. A chiusura della manifestazione il concerto "Mar sala canzoni alla deriva" di Vinicio Capossela con Alessandro Stefana, Vincenzo Vasi, Glauco Zuppiroli, Zeno De Rossi e gli Ottoni Animati.
Il 3° Festival del Giornalismo d'Inchiesta è organizzato dalla Mismaonda e dalla Communico, con il supporto del Comune di Marsala, che lo ha inserito all'interno del calendario di "Marsala Città Europera del Vino 2013", supportato dalla Regione Siciliana.