Giornate intense con incontri, proiezioni, spettacoli quelle che si stanno svolgendo a Marsala in occasione della terza edizione del Festival del Giornalismo d'Inchiesta. Alcune fra le migliori firme del giornalismo nazionale ed internazionale hanno affrontato il tema di questa edizione: "Mediterraneo: fra dialogo e disincanto". Si è parlato di guerre, primavera araba, ma anche viaggi, esperienze, attualità e politica nazionale.
Questa mattina al complesso San Pietro alle 11 e 30 l'incontro "Coste nostre" con i giornalisti Giovanni Tizian, Giuseppe Lo Bianco, Giuseppe Pipitone e Rino Giacalone che hanno ragionato sugli interessi della criminalità organizzata nel traffico d'armi tra le diverse sponde del Mediterraneo, a moderare Vincenzo Figlioli che ha ricordato, insieme ai presenti, con un grande applauso, la recentissima scomparsa di Agnese Borsellino.
Alle 13.00 un atteso e partecipato incontro: Vinicio Capossela ha presentato in anteprima nazionale il suo nuovo libro: "Tefteri, libro dei conti in sospeso", in uscita il 16 maggio per la casa editrice Il Saggiatore, in compagnia di Marco Miana e del giornalista di Report Alberto Nerazzini.
Nel pomeriggio dalle 16 e 30 Gianni Riotta, Loretta Napoleoni, Andrea Baranes e Umberto Lucentini approfondiranno il tema della crisi economica dei paesi del mediterraneo.
A seguire (ore 18.00) Mani pulite 2.0: incontro - intervista di Giulia Innocenzi a Felicia Buonomo ed Elena Boromeo, le due giornaliste che hanno vinto il premio "Ilaria Alpi" con il loro documentario-inchiesta sulla nuova frontiera della corruzione "made in italy".
Alle 19 IL MEDITERRANEO DA DIETRO L'OBBIETTIVO, incontro con Anna Selini, che ha dedicato il suo ultimo lavoro al reporter e attivista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza il 15 aprile di due anni fa.
A chiudere la manifestazione un grande concerto di Vinicio Capossela che alle 21.30 al Teatro Impero realizzerà uno spettacolo ad hoc per Marsala, intitolato: "Mar sala: canzoni alla deriva. Inchiesta sulle musiche del mar salato", un suggestivo omaggio al Mare Nostrum, alla sua storia e alle sue identità per un Festival che proprio da Marsala, cuore del Mediterraneo, intende rilanciare l'urgenza di un dialogo tra le diverse comunità.
La terza edizione del Festival del Giornalismo d'Inchiesta rientra nell'ambito delle iniziative del programma di "Marsala Città Europea del Vino 2013", supportate dalla Regione Siciliana.