Prosegue celermente l'iter burocratico amministrativo per avviare i lavori finalizzati alla realizzazione della rete fognaria nelle zone del centro urbano in atto prive di queste infrastrutture; nonché in periferia e nei lidi del versante sud, quello che da Marsala conduce a Petrosino. La realizzazione di questi nuovi tratti della rete fognaria è possibile grazie agli interventi finanziati dal Cipe con l'accordo di programma quadro che ha previsto più di 22 milioni di euro per questi lavori. A coordinare il tutto, con le specifiche direttive del Sindaco on. Giulia Adamo, è il dirigente del settore grandi opere, ingegnere Gianfranco d'Orazio, Rup del procedimento, coadiuvato dal collega Vincenzo Figuccia, incaricato della responsabilità esterna delle operazioni. "Si tratta di interventi di straordinaria importanza della nostra città - precisa il Sindaco Giulia Adamo. Grazie a questi lavori completeremo la rete fognaria nel centro urbano, daremo un input consistente alla periferia e soprattutto collegheremo i lidi cittadini con la stazione di pompaggio di contrada Casabianca con una consistente azione di tutela ambientale".
Intanto il dirigente del settore Gianfranco D'Orazio con tre diverse determine ha posto in essere i bandi per l'affidamento delle progettazioni esecutive dell'importo di 680 mila euro per la rete fognaria dei lidi (Mediterraneo, Marina, Delfino, Signorino, ecc.); di 844 mila euro per il completamento del centro urbano e di altri 680mila euro nella periferia cittadina (zona che gravita attorno a via Napoleone Colajanni). Unitamente a questi provvedimenti lo stesso ingegnere D'orazio, per velocizzare l'iter, ha predisposto in essere un altro atto finalizzato alla verifica dei progetti definitivi. Il tutto per un importo di poco inferiore a 80mila euro.
La procedura per l'esecuzione dei lavori viene espletata nel pieno rispetto di quella prevista dalla comunità economica europea.
Per quel che attiene i lidi è prevista - come evidenziato - anche l'invio dei reflui alla stazione di sollevamento di contrada Casabianca da dove poi verranno smaltiti nel depuratore di contrada San Silvestro.
Nino Guercio