"Non mi sembra opportuno riservare l'area di sosta di Porta Nuova di proprietà della Regione e attualmente in gestione alla Direzione del parco Archeologico di Lilybeo, solamente al parcheggio degli autobus dei turisti e degli escursionisti che visitano il parco o il Museo allocato al Baglio Anselmi. Da qui la richiesta urgente di un incontro con la dottoressa Maria Luisa Famà per derimere la situazione. Nelle more, comunque, ho già richiesto al responsabile del Parco Archeologico di destinare già da domani l'area di sosta non solo agli autobus ma anche alle autovetture di coloro che intendono recarsi in centro o in altre zone della città che gravitano attorno a piazza della Vittoria".
Questo la decisione e il commento del Sindaco Giulia Adamo che con tale provvedimento viene incontro ai tanti cittadini e agli esercenti che hanno vivamente protestato perché la zona di sosta di porta Nuova è stata riservata, da alcuni giorni, solamente al parcheggio degli autobus turistici.
Come riferito già la prossima settimana vi sarà l'incontro fra Sindaco e direzione del parco per trovare una soluzione definitiva.
Intanto da stasera il parcheggio comunale di via Giulia Anca Omodei rimarrà aperto anche nelle ore serali e notturne. Chiunque volesse potrà fruire dell'area di sosta in maniera gratuita dalla 21 alle ore 7,45 del mattino successivo, termine oltre il quale si dovrà pagare il pedaggio. Da notare che il parcheggio seppur incustodito sarà sottoposto a vigilanza notturna con telecamere per evitare atti vandalici.
Nino Guercio