(Torino, 17 maggio 2013). Presentato dal Sindaco di Marsala Giulia Maria Adamo, nell'ambito della XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Racconti in bottiglia il nuovo progetto editoriale promosso da Marsala Città Europea del Vino 2013 in collaborazione con Rcs-Corriere della Sera e la complicità della Nazionale Italiana Scrittori.
I Racconti prenderanno il via domenica 9 giugno e troveranno spazio in Corriere.it: ogni settimana un autore diverso racconterà il suo rapporto con il vino, le storie di complicità e passione collegate, e altri viaggi fantastici attorno al nettare degli dei. Dodici scrittori per dodici settimane al termine delle quali sarà realizzato un libro, dapprima in versione ebook, in vendita ad agosto, e subito dopo in versione tradizionale, disponibile proprio nel periodo della vendemmia, da settembre in poi.
La squadra degli scrittori in campo per Marsala non è ancora stata del tutto svelata ma paiono certi i nomi di Giuseppe Culicchia (originario proprio della città a cui è molto legato), Mariolina Venezia e Michela Murgia, oltre agli autori dell'Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori che è partner del progetto; tra di loro è già confermata la presenza di Enrico Remmert, che in questo momento è in testa alle classifiche francesi con il suo nuovo lavoro editoriale.
"In questo momento il vino è un grande linguaggio, un linguaggio internazionale, partito dal mediterraneo ma che, ovviamente, tocca altri luoghi lontani", ha sottolineato il Sindaco di Marsala, a capo del progetto di Città Europea del Vino 2013, che prosegue "Ragionare sul vino come mezzo di comunicazione di un prodotto, di una identità territoriale, di una città, ci ha avvicinato al mondo della narrazione. Da qui l'idea di coinvolgere la Nazionale Italiana Scrittori - Osvaldo Soriano Football Club, per sviluppare un progetto che, nel coniugare alcune delle grandi passioni e delle eccellenze del nostro paese, il vino, il calcio e la cultura, promuova la Città di Marsala, la Sicilia e l'Italia capitale del vino in Europa e nel Mondo. D'altronde dentro ogni bottiglia di buon vino esiste un racconto; il racconto di un territorio, di una tradizione, di una identità. Marsala 2013 è, quindi, una occasione non solo per promuovere la nostra Città e i nostri vini, ma anche per ripensare e per meditare. Sono delle cose che il vino, ma anche un buon libro, aiutano a fare molto bene, anche a seconda degli orari in cui lo si beve, dei luoghi, delle occasioni e delle persone che si frequentano. L'invito è quindi di scegliere un buon libro, le persone giuste, i luoghi giusti e gli orari giusti in cui degustare, a Marsala, qualcosa di unico".
In attesa del debutto il 9 giugno, maggiori informazioni su Racconti in bottiglia e su Marsala Città Europea del Vino 2013 si possono trovare sul sito www.marsala2013.eu
Marsala 2013 Città Europea del Vino