"Sono davvero soddisfatto di come la Città di Marsala ha accolto me e i miei colleghi. Abbiamo davvero avuto modo di apprezzare l'accoglienza dell'Amministrazione, degli assessori Patrizia Montalto ed Eleonora Lo Curto; nonché della professoressa Gabriella Tranchida, responsabile del Museo Civico. Grazie al Patrocinio gratuito che ci ha offerto il Sindaco Giulia Adamo siamo riusciti ad allestire un'ottima mostra nei locali della Biblioteca comunale e soprattutto abbiamo dato vita ad un convegno sul Nuovo Risorgimento di Notevole levatura. Contiamo di ritornare a Marsala con qualche altra iniziativa".
Queste le parole del presidente del Rito simbolico italiano avvocato Giovanni Cecconi a conclusione della manifestazione tenutasi a Marsala e che ha fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi marsalesi.
L'iniziativa dei Massoni della Loggia del rito simbolico italiano si è aperta venerdì scorso con la scopertura di una lapide in memoria di Abele Damiani. Nel pomeriggio dello stesso giorno le altre manifestazioni. Dapprima l'apertura del convegno su Giuseppe Verdi, con la comparazione fra il Verdi giovane e l'adulto. Poi la presentazione del rito simbolico italiano con l'intervento di diversi esponenti della massoneria e dell'assessore Patrizia Montalto. L'iniziativa, suggestiva, ha visto la partecipazione di tantissime persone. Nella stessa occasione è stata anche inaugurata una mostra filatelica, unitamente a quella di alcuni reperti della massoneria marsalese. Sabato invece il convegno sul Nuovo Risorgimento in cui è intervenuta,fra gli altri, l'on. Eleonora Lo Curto, assessore alla Pubblica Istruzione. La manifestazione conclusiva è stato un interessante concerto lirico dal titolo "Giuseppe Verdi, tra lirica e narrazione" tenutosi al Teatro Impero di Marsala ed in cui si sono esibiti il pianista Federico Andreucci, il baritono Giulio Boschetti, il tenore David Satin e il soprano Chiara Giudice.
Nino Guercio