Nuova ubicazione per i giovanissimi allievi del plesso di scuola primaria e dell'infanzia di contrada Amabilina. E' stato infatti inaugurato il nuovo plesso, attivo nei locali dell'ex acquedotto comunale di Via Salemi, edificio già adibito in passato ad istituto scolastico, senza dubbio, idoneo ad ospitare una sezione di scuola primaria e due di scuola dell'infanzia.
L'iniziativa è frutto della piena sinergia fra l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Adamo, l'assessore alla pubblica istruzione Eleonora Lo Curto, l'ufficio tecnico comunale e la direzione scolastica dell'Istituto Comprensivo "Mario Nuccio", di cui è responsabile la dottoressa Mariella Parrinello, e di cui la scuola di Amabilina fa parte.
In tal modo il quartiere popolare di Amabilina potrà vantare uno degli edifici scolastici maggiormente attrezzati ( aula mensa, palestra, laboratori di informatica, LIM ecc.) e dotati di tutti i requisiti e di spazi utili ad una proficua e serena attività didattica.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti oltre al Sindaco on. Giulia Adamo anche l'assessore Lo Curto che ha proposto al D.S. l'intitolazione del nuovo plesso al "maestro dei Mille" Giuseppe Caimi ed il Sindaco Giulia Adamo che ha invitato docenti ed alunni a credere fortemente nell'istruzione come mezzo di crescita e di riscatto sociale. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Parrinello attorniato dai docenti e dai familiari dei piccoli che frequenteranno il plesso. Proprio i genitori hanno partecipato attivamente e con entusiasmo all'inaugurazione mentre l'orchestra della scuola ha allietato con la mattinata con l'esecuzione di alcuni brani musicali.
Nel ringraziare gli intervenuti il DS Mariella Parrinello ha formulato l'augurio che queste aule possano essere ottime palestre di pensiero perché i ragazzi diventino uomini e donne capaci di orientarsi nel mondo e di contribuire al bene della comunità.
Nino Guercio