testata per la stampa della pagina
/
condividi

PREMIATI I VINCITORI DEI GIOCHI STUDENTESCHI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Alla cerimonia presenti il Sindaco Giulia Adamo, l'Assessore Eleonora Lo Curto e la testimonial Maurizia Cacciatori

Alla presenza del Sindaco della Città Giulia Adamo e dell'assessore allo Sport Eleonora Lo Curto, ha avuto luogo ieri pomeriggio nel Complesso Monumentale "San Pietro" la cerimonia di premiazione dei Giochi sportivi Studenteschi 2013.  La manifestazione, organizzata dal Comune di Marsala - Assessorato alla Pubblica Istruzione e allo Sport in collaborazione col Coni e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha coinvolto anche quest'anno centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato ai Giochi Studenteschi. Testimonial d'eccezione dell'evento Maurizia Cacciatori, campionessa mondiale ed europea della Nazionale Italiana di pallavolo, che sin dalla mattinata di ieri è stata in città. Ha prima incontrato al Comune il sindaco Adamo e l'assessore Lo Curto e ha partecipato, nel pomeriggio, al corteo composto dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che alle 18 è partito in sfilata dall'atrio del Comune di Via Garibaldi per raggiungere il Complesso "San Pietro".
Soddisfazione per la riuscita dell'evento, presentato da Dario Piccolo, è stata espressa dal sindaco e dall'assessore allo sport, che hanno sottolineato i valori dello sport e l'importanza che riveste nella crescita fisica, culturale e umana dei ragazzi. "Avere invitato una grande campionessa come Maurizia Cacciatori -ha detto tra l'altro l'on. Giulia Adamo- vuol significare un preciso segnale dell'Amministrazione Comunale in favore dello sport. La Cacciatori deve costituire un esempio da seguire per quanti praticano lo sport, sia a livello individuale, sia facendo parte di una squadra."
Presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano e l'assessore ai Lavori Pubblici Benedetto Musillami, si è proceduto alla premiazione dei vari istituti cittadini (Scuole Primarie e Secondarie di primo grado) e degli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo.
Tra le scuole primarie che hanno ottenuto più medaglie e riconoscimenti il II Circolo Cavour, il V Circolo Montessori e l'Istituto Comprensivo "Nosengo" di Petrosino. Nell'atletica leggera, in particolare evidenza l'Istituto "Giovanni Paolo II" ed ancora il VI, V, e II Circolo Didattico; nei giochi di squadra successi nella pallavolo del "Cavour", nella pallamano della "Nosengo" di Petrosino, nel basket del "IV Circolo", nel calcio maschile ancora della "Nosengo".
Nelle Scuole Secondarie di Primo Grado (ovverosia le Scuole Medie), gli istituti che hanno ottenuto più medaglie e più coppe sono stati la "Vincenzo Pipitone" (quattro primi posti su cinque nei giochi di squadra e precisamente nel calcio a 7, pallavolo femminile, pallacanestro e pallamano), la "Stefano Pellegrino" (prima nella pallavolo maschile) ed ancora con due secondi e un terzo posto la "Alcide De Gasperi" e la "Giuseppe Mazzini".
Bene, infine, nell'atletica leggera e nella corsa campestre, la "Alcide De Gasperi", la "Mario Nuccio", la "Stefano Pellegrino", la "Giovanni Paolo II", la "Luigi Sturzo", la "Vincenzo Pipitone" e  la "Giuseppe Mazzini". 
L'ADDETTO STAMPA
Giancarlo Marino