Marsala si prepara a vivere un altro mese ricco di eventi, tutti patrocinati dall'Amministrazione comunale e inseriti nel programma dedicato al riconoscimento di "Città Europea del Vino".
Si comincia con Siciliamo, giovedì prossimo, che proseguirà fino a domenica 16: in calendario degustazioni, spettacoli, incontri, tutti in pieno centro storico. L'organizzazione è della Camera di Commercio di Trapani che, anche in questa quinta edizione, promuove il Made in Sicily.
Il 24 giugno, l'appuntamento con Stefano Bollani è l'evento musicale del mese. Al Teatro Impero, il concerto lo vedrà sul palcoscenico assieme al Trio Danish: sarà anche l'occasione per festeggiare dieci anni di attività. Il compositore italiano anticipa il Marsala Wine Jazz (16-18 agosto), tant'è che all'Impero ha annunciato la sua presenza lo stesso sassofonista Francesco Cafiso: "Stefano è un gran trascinatore e un eccellente improvvisatore. Noi e il pubblico ci divertiremo. Sarà un concerto strepitoso". Per Bollani, biglietti in prevendita (anche online, sul sito www.quisiticket.it) a partire da euro 28,50.
Il mese di giugno, infine, si chiude con la tappa Mondiale di Kitesurf. Dal 25 al 30, la Laguna dello Stagnone sarà colorata dalle vele sospinte dai venti, qui presenti tutto l'anno. Nella Riserva naturale, con Mozia e le altre isole, anche un Village dove - ogni sera - spettacoli, animazioni e degustazioni animeranno i dopogara.
Poi altri appuntamenti, a partire dal MARSALAWINE (5-7 luglio), il salotto enogastronomico internazionale organizzato con il coordinamento dell'Istituto Regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia.
Alessandro Tarantino