Il Canale di Sicilia le separa, ma la Città di Mazara del Vallo e la Città di Sidi Bou Said sono più vicine di quanto le carte geografiche possano dire, e ciò grazie al gemellaggio che unisce da circa 4 anni il Circolo Velico Mazara Joshua e il Circolo Velico Club Nautique Sidi Bou Said coorganizzatori della III Edizione del Trofeo dell'Amicizia che si svolgerà dal 21 al 23 giugno nel triangolo Sidi Bou Said, Mazara del Vallo e Marsala, e si quest'anno la manifestazione si è allargata facendo tappa conclusiva nella Città Europea del Vino. Altra novità dell'edizione annuale riguarda la partenza (il 21 giugno alle 18) della regata d'altura che stavolta sarà da Sidi Bou Said verso Mazara del Vallo, l'imbarcazione vincitrice in "over all" della regata si aggiudicherà il "I Trofeo Mandrarossa".
La manifestazione è organizzata dai due club nautici in collaborazione con "Iter Vitis, Le chemins de la vigne-Itineraire Culturel du Conseil de l'Europe", il porto turistico A.DI.NA di Mazara del Vallo ed è patrocinata dai Comuni di Mazara del Vallo e Marsala. Diversi sono gli enti e sponsor della manifestazione: "Generali Assicurazioni Spa", "Mandrarossa", "A.S. Mothia", "Yacths Service Calandrino", "Club Sail", "Lettera 22", , "Antico Borgo Marinaro" di Bartolomeo Marmoreo, "Compagnia della Vela-Marsala", "Strade del Vino Terre d'Occidente", "Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara", "Enoteca Strada del Vino Marsala", "Città Europea del Vino-Marsala '13", "Valformaggi-Tradizione siciliana"; "Federazione delle Strade- Vino e Sapori di Sicilia"; un ringraziamento anche all'imprenditore Vincenzo Bianco.
Atto conclusivo della manifestazione sarà ancora una volta la "Carthago Cup" (il 23 giugno alle 12) che quest'anno non si svolgerà, come già avvenuto nelle due precedenti edizioni, nelle acque del Golfo di Tunisi bensì vedrà le imbarcazioni partecipanti, attesi ben sette equipaggi tunisini ed altrettanti siciliani, regatare da Mazara del Vallo fino a Marsala. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data ed il luogo della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
La Chartago Cup 2013 rappresenterà anche la manifestazione conclusiva del progetto "Ulisse" promosso dal Centro Mediterraneo di Studi Interculturali (Cemsi), presieduto dal Vescovo mons. Domenico Mogavero, in collaborazione con il Circolo Velico Mazara Joshua e che ha visto la partecipazione, attraverso un laboratorio teorico e partico di vela, di alcuni studenti, figli di mazaresi ed immigrati, delle scuole cittadine; un gruppo di questi studenti, dagli 11 ai 13 anni, prenderà parte alla regata costiera Mazara- Marsala. Sempre nell'ambito del progetto "Ulisse", un' imbarcazione del CVMJ partirà il 17 giugno da Mazara del Vallo per raggiungere l'isola di Pantelleria dove, martedì 18, si terrà un'intera giornata dedicata alla vela e alla scoperta della "Perla nera"' da parte dei bambini delle scuole dell'Isola.
(In allegato anche programma della manifestazione)
L'ufficio Stampa dell'Evento