testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2013/
  • Giugno/
  • 14 Giugno- RESPINTA LA PROPOSTA DI GIUNTA DI RECESSO DEL COMUNE DA SOCIO DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DELLA PROVINCIA
condividi

RESPINTA LA PROPOSTA DI GIUNTA DI RECESSO DEL COMUNE DA SOCIO DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DELLA PROVINCIA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

La decisione presa dal Consiglio Comunale all'unanimità, con 18 voti su 18 presenti, dopo quasi due ore di dibattito. Si torna in aula mercoledì pomeriggio

Con una decisione presa all'unanimità dei presenti, il Consiglio Comunale di Marsala, nella seduta di ieri sera, ha deciso di mantenere il contributo di 103.000 euro in favore del Consorzio Universitario del Polo Didattico di Trapani e di bocciare, di fatto, la delibera di Giunta Municipale con la quale si stabiliva il recesso del Comune da socio del Consorzio. Dopo un dibattito assai articolato, che ha visto impegnati quasi tutti i consiglieri (sia essi di maggioranza che di opposizione) e l'intervento dell'assessore alla pubblica istruzione On. Eleonora Lo Curto che ha difeso fino all'ultimo l'atto deliberativo sottolineando "che è diminuito sensibilmente il numero degli studenti iscritti ai corsi universitari e che sono diminuiti i corsi di laurea", si è proceduto alla votazione. Diciotto i consiglieri presenti che si sono espressi per il "no" al recesso dal Consorzio Universitario e precisamente: Vincenzo Sturiano, Daniela Cudia, Giuseppe Carnese, Guglielmo Anastasi, Alessandro Coppola, Walter Alagna, Michele Gandolfo, Giuseppe Milazzo, Francesca Angileri, Salvatore Di Girolamo, Michele De Maria, Antonio Putaggio, Vincenzo Russo, Michele Accardi, Vanessa Titone, Vito Umile, Arturo Galfano e Gregorio Saladino.
Fuori aula, invece,  al momento del voto il consigliere dell'Udc Ginetta Ingrassia, che, in sede di dichiarazione di voto, con un accorato intervento, ha  sostenuto che il recesso da parte del Comune non comporta la chiusura del Consorzio e si è chiesta, invece, come vengono effettivamente spesi i soldi, perché non è aumentato (anzi è diminuito) il ventaglio di offerte per i giovani universitari,  aggiungendo che Marsala si sente sconfitta dalle strategie politiche del Polo Universitario.
Rinviata alla prossima seduta del 19 giugno la trattazione di tutti gli altri punti all'ordine del giorno, mentre l'ultima parte del dibattito in aula, dopo la bocciatura della delibera relativa al recesso dal Consorzio Universitario, è stata dedicata alla situazione dell'impiantistica sportiva e, in particolare, ai due progetti (quello iniziale di 250 mila euro) e un successivo di 700 mila euro relativi alla ristrutturazione del Palasport San Carlo. Sono intervenuti nel dibattito, che ha fatto chiarezza su un equivoco sorto alcune ore prima nel corso di una riunione sugli impianti sportivi svoltasi al Complesso Monumentale San Pietro, oltre all'assessore allo sport Eleonora Lo Curto e al vicesindaco Antonio Vinci, anche il consigliere Antonio Putaggio ed il presidente del consiglio Comunale Vincenzo Sturiano.
Si tornerà adesso in aula mercoledì 19 giugno, sempre alle ore 17,30.
L'Addetto Stampa
Giancarlo Marino