Aperta a Marsala, nei locali di Palazzo Burgio, in via XI Maggio, una Mostra-Museo che riguarda gli gli uomini e gli eventi che proiettano la nostra città nella grande storia - Marsala al centro delle rotte del mediterraneo.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal Rotary Club Marsala presieduto dall'arch.Michele Crimi con il patrocinio del Comune di Marsala, e in particolare dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura diretto da Patrizia Montalto. Collaborano alla mostra-museo anche la locale sezione dell'Unesco di cui è presidente Cesarina Perrone; e l'Associazione per la Storia Patria di Marsala.
Una storia fatta di uomini che hanno dato lustro alla nostra città, un modo semplice e diretto per informare, dibattere e ampliare la conoscenza e l'appartenenza dei nostri cittadini al territorio e per dare ai turisti un riferimento di base per potere godere delle bellezze naturali di Marsala.
Il Progetto ha visto la realizzazione di 22 pannelli 1,00 mt x 2,00 che riscrivono la Storia della Città di Marsala attraverso i Personaggi Illustri che l'hanno vissuta e resa grande nei secoli scorsi.
Un modo nuovo per rendere immediato e focalizzare, con le immagini, la cultura, l'arte e i fatti di una delle città più importanti del Mediterraneo, memoria storica per le nuove generazioni.
Un grande libro di facile lettura, una mostra permanente, che si avvale anche del supporto dell'associazione di promozione sociale " Vieni a prendere un caffé da noi" e della Pro Loco. L'ingresso alla Mostra-Museo sarà possibile sabato pomeriggio dalle 15,00 alle ore.
Nino Guercio