Si comincia oggi con la prima tappa della regata velica d'altura denominata "Trofeo dell'Amicizia" che partirà da Sidi Bou Saidi in Tunisia per approdare a Mazara da dove le 15 imbarcazioni proseguiranno per Marsala dove giungeranno domenica. La "Carthago-Marsala" si concluderà il giorno 23 giugno con la visita dei velisti al Baglio Anselmi e la successiva premiazione (ore 19,30) Enoteca comunale. Alla cerimonia finale parteciperanno, oltre al Sindaco, l'Assessore Patrizia Montalto e l'Assessore Oreste Alagna.
E sempre oggi inizia il triduo in onore di San Giovanni Battista al Boeo, compatrono della Città di Marsala. Il Triduo si apre con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa del Boeo, alle ore 19.00. Domani sempre alle ore 19.00 laSanta Messa e alle ore 21.00 l'esibizione di un gruppo folk nel piazzale antistante la chiesa. Domenica 23 giugno le sante Messe saranno celebrate alle ore 10.00 e alle ore 19.00. Alle ore 21.00, sempre nella Chiesa di San Giovanni, concerto dell'orchestra di fiati "Scarlatti" diretta dal maestro Sammartano. Lunedì 24 giugno alle ore 8.30, 10.00, 11.30, 19.00 vi saranno le Sante Messe, mentre alle 9.30 e alle 11.30 la banda musicale sarà in giro per le vie della città. Nel pomeriggio di lunedì alle ore 16.30 al campo "Pianto Romano" la tradizionale Coppa San Giovanni 1° Memorial di calcio "Rocco Rosolia" Vecchie Glorie over 40 Inter-Juventus. Alle ore 20 la Processione, per le vie della città, con il simulacro del Santo e al termine i giochi pirotecnici. Sempre lunedì importante evento musicale con l' eccezionale anteprima del MarsalaWineJazz. Al teatro Impero si esibirà Stefano Bollani, sicuramente una delle maggiori espressioni del Jazz internazionale, un musicista (pianista) che fra le altre cose si è esibito per ben tre volte alla scala accompagnato dalla Filarmonica. Pochi i biglietti ancora in vendita.
Il giorno dopo l'inaugurazione della tappa italiana del Campionato mondiale di Kite Surf che si svolgerà nelle acque antistanti l'isola di Santa Maria nello Stagnone dal 25 al 30 giugno. Un vero evento al quale prenderanno parte atleti praticanti questo sport provenienti dall'intero continente. A tal riguardo la strada di accesso al Kite Village di fronte l'isola di Santa Maria sarà interdetta alla circolazione e alla sosta. I cittadini, su disposizione dell'Amministrazione Adamo e nello specifico dell'assessore allo sport Eleonora Lo Curto, potranno fruire gratuitamente di un servizio navetta a mezzo autobus che sarà operativo h24 e che assicurerà il collegamento fra la zona attigua alla Cantina Sociale Birgi, dove vi un'ampia area di sosta, e il village e viceversa, Dal 5 al 7 luglio nel Centro storico di Marsala si terrà invece "MarsalaWine", salotto enogastronomico internazionale.
Nino Guercio