testata per la stampa della pagina
/
condividi

21 giugno - POSITIVO INCONTRO SINDACO-ASSESSORE REGIONALE SANITA'

Il Sindaco Giulia Adamo e l'Assessore Lucia Borsellino
CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Giulia Adamo: Occorre discontinuità nella gestione della sanità rispetto al passato. Lucia Borsellino: contratti a termine prorogabili fino all'espletamento dei concorsi

"Abbiamo chiesto all'Assessore regionale alla salute, Lucia Borsellino, che ringraziamo per la sua disponibilità, la necessaria attenzione confermando di essere al suo fianco per ogni scelta di discontinuità rispetto a un passato di logiche clientelari. Occorre utilizzare adeguatamente il personale e, in particolare, non penalizzare quello preparato e valido che spesso è sott'utilizzato per specifiche direttive dirigenziali. Così facendo si restituisce credibilità alla sanità siciliana e soprattutto l'adeguata e giusta assistenza ai nostri conterranei".
Questo il primo commento del Sindaco Giulia dopo l'incontro con l'Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, al 3° piano della struttura di via Ottavio Zino a Palermo. Entrando nel merito della gestione dell'ospedale "Paolo Borsellino", il Sindaco Adamo ha, inoltre, fatto presente al rappresentante del governo Crocetta diverse disfunzioni che potranno essere risolte con un po' di buona volontà da chi gestisce la struttura. In particolare il primo cittadino marsalese, che ha anche consegnato alla Borsellino un apposito dossier, ha fatto presente: 
 
Il precario e insufficiente funzionamento dell' Area di Emergenza (Pronto Soccorso)
In atto mancano n.2 medici nell'organico. Le attese sono lunghe e l'assistenza inadeguata. A tal riguardo è stato richiesto il reintegro della pianta organica, nonché la presenza- h24 - di almeno 2 medici (un clinico e un chirurgo) per turno di lavoro. Attualmente Marsala, per la chiusura dell'ospedale di Mazara fronteggia un'utenza proveniente da Petrosino, Mazara, Salemi e, naturalmente,  dal territorio lilybetano.
L'Assenza di un Bar  e/o punto di ristoro all'interno della struttura.
La prima richiesta fu effettuata al Direttore Generale Fabrizio De Nicola, nel luglio dello scorso anno. A distanza di oltre 12 mesi ancora nulla di fatto.
La Mancanza di un numero adeguato di anestesisti. Alcune sale operatorie (almeno due) rimangono inattive per carenza di specialisti in anestesia. Ciò causa lunghe file di pazienti in attesa in tutte le branche chirurgiche. I reparti operano in media 1 volta a settimana. Assurdità in assoluto una signora in attesa di un intervento di ernia del disco, malgrado la disponibilità dello specialista di grande valenza e professionalità, dovrà attendere mesi prima di essere operata con il rischio di rimanere paralizzata.
L'Impossibilità di praticare chemioterapia ai pazienti oncologici, costretti al "pellegrinaggio" - malgrado la mega struttura - negli ospedali di Castelvetrano e Trapani. 
L'Istituzione del servizio di Radioterapia. La struttura lo consente ed è giusto che si realizzi questo reparto evitando agli ammalati che ne hanno bisogno di ricorrere a Bagheria. 
Il Rischio di paralisi del Presidio ospedaliero. Entro il 30 Giugno 14 specialisti precari termineranno la loro prestazione a contratto - e secondo quanto è dato sapere - gli stessi incarichi non verranno rinnovati. Se così dovesse essere si rischierebbe la chiusura dei reparti di pneumologia e otorinolaringoiatria.
Fra le sue richieste all'Assessore il Sindaco ha anche posto l'attenzione sul problema del randagismo. Specificando che a Marsala, malgrado un canile giudicato fra i migliori e più accoglienti d'Italia con duecento posti, vi è bisogno di un ampliamento in quanto insufficiente.
Da parte sua l'Assessore Borsellino ha ascoltato con molta attenzione quanto esposto dal Sindaco Adamo e ha assicurato che il Dipartimento Pianificazione Strategica ha già avviato incontri con tutte le Aziende Sanitarie per la verifiche sul personale nel rispetto dei tetti di spesa e l'Asp ha già programmato la conseguente proroga dei necessari contratti a tempo determinato fino all'espletamento dei concorsi per i posti a tempo indeterminato.
Ciò - ha aggiunto l'assessore - per non comprimere i livelli assistenziali non solo a Marsala ma in tutto il territorio regionale.
Nelle prossime settimane assessore regionale e Sindaco si rincontreranno, anche alla presenza di alcuni specialisti, per cercare di pianificare le problematiche del "Paolo Borsellino" al fine di migliorarne funzionalità e servizi.
Nino Guercio