Mancano ormai solo due giorni all'apertura di MARSALAWINE 2013, Il Salotto enogastronomico internazionale che si svolgerà dal 5 al 7 luglio nel centro storico della "Città Europea del Vino". Un grande evento che esalta le produzioni enologiche siciliane, ma che ospita tante etichette di altre Regioni vinicole italiane ed estere. L'organizzazione congiunta - Comune di Marsala e Istituto regionale vini e oli di Sicilia - propone un nutrito calendario di eventi, a beneficio di cittadini e visitatori che da venerdì a domenica prossima vorranno vivere queste intense giornate enogastronomiche. Ma assieme alle degustazioni guidate vino-cibo, curate da AIS, Slow Food e Consorzio tutela vino marsala, tanti altri appuntamenti nelle tre giornate lilibetane.
A cominciare dalla notte bianca di sabato prossimo, che gli Assessorati comunali a Turismo e Attività produttive hanno promosso proprio in occasione di MARSALAWINE. "Abbiamo voluto coinvolgere gli esercizi commerciali per uno shopping notturno che renderà la città ancora più accogliente, affermano gli assessori Patrizia Montalto e Oreste Alagna. La notte bianca - che tra l'altro coincide con l'inizio degli sconti - sarà anche animata da un band musicale, a due passi dai siti enogastronomici". Il riferimento è al gruppo marsalese Zagara 'Nciuri" che, in Piazza Loggia, proporrà ritmi etnico-popolari.
Altri appuntamenti si svolgeranno nell'Enoteca comunale, dove - nel corso dei tre giorni - l'Amministrazione Adamo assegnerà riconoscimenti e premi qualità. In più, sempre a Palazzo Fici, sono previsti "Incontri con l'Autore". In particolare, venerdì 5 Stefania Oliveri presenta il libro Metti un celiaco a cena. Fantasie COOLinarie di una Forno Star (Navarra Editore); sabato 6, Claudia Magistro e Anna Maria Pellegrino illustrano il libro Omega me (Trenta Editore). Infine, domenica 7, Giuseppe Culicchia presenta sia Venere in Metrò (Mondadori) che Marsala, dove il vino brucia come i ricordi e il sole. Quest'ultimo scritto fa parte della collana "Racconti in Bottiglia", il progetto editoriale curato da RCS e che il sindaco Adamo - oggi incontratasi con lo stesso Culicchia al Comune - ha presentato al Salone del Libro di Torino.
Alessandro Tarantino