Fare il punto sulle tendenze interpretative e di ricerca della storiografia contemporaneistica italiana. E' quanto si propone il 4° Convegno "Cantieri di Storia" che si aprirà il prossimo 18 settembre a Marsala, nel Complesso San Pietro. La discussione è suddivisa in panel tematici, il cui ricco e articolato programma è stato predisposto dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) presieduta dal professore Tommaso Detti e che cura l'organizzazione del convegno. "Simili eventi, di portata nazionale ed internazionale, sono occasioni di promozione per il nostro territorio, afferma il sindaco Carini; sono certo che gli illustri relatori e i partecipanti avranno modo di apprezzare l'ospitalità di una città dove la storia risorgimentale ha scritto una delle sue più belle pagine". Il convegno - che si protrarrà fino al 20 settembre - è rivolto a studiosi e studenti interessati a conoscere e discutere lo stato e gli indirizzi degli studi contemporaneistici in Italia; ma è anche l'occasione per scambiarsi idee, confrontare esperienze, impostare nuovi progetti. Le sessioni di lavoro saranno tenute principalmente nel prestigioso e austero Complesso San Pietro, sede tra l'altro del Centro internazionale di Studi risorgimentali garibaldini. Ma per lo svolgimento del convegno, l'Amministrazione Carini ha messo a disposizione dell'Organizzazione altri luoghi culturali, quali la Biblioteca "Salvatore Struppa" e il Teatro "Eliodoro Sollima". Il 4° Convegno "Cantieri di Storia", oltre al patrocino del Comune di Marsala, si avvale del sostegno della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell'Assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, della Provincia di Trapani e del Laboratorio di Ricerche mediterranee di Marsala. Nell'ambito dei "Cantieri di Storia" verranno anche conferiti i premi Sissco 2007, nonché quelli "Anci Storia" che l'Associazione dei Comuni d'Italia devolve a studi sulla storia locale.
Da sottolineare che l'appuntamento con la ricerca storiografica a Marsala - che cade nell'anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi - prevede un momento di grande spettacolo con Davide Riondino. "Il poema di Garibaldi. Dall'autobiografia in versi di Giuseppe Garibaldi" è per martedì 18 settembre, alle ore 21.30 nell'Atrio del Complesso San Pietro. Qui Davide Riondino, accompagnato dalle musiche di una banda musicale, reciterà i versi che il generale Garibaldi compose durante il suo lungo periodo di convalescenza successivo al ferimento in Aspromonte. Un poema autobiografico, il cui incipit è stato concepito a Caprera e che racconta le gesta dell'eroe dei due mondi in endecasillabi sciolti. L'ingresso è gratuito.
L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino
Sunto del Programma SISSCO
Martedì 18 settembre 2007
Complesso San Pietro
ore 15.00 Saluti di benvenuto
LORENZO CARINI - Sindaco di Marsala
VITTORIO DAN SEGRE - Pres. Laboratorio di ricerche mediterranee
TOMMASO DETTI - Presidente della Sissco
1^ Sessione
Auditorium Santa Cecilia
ore 15.30
Dispersione, "globalizzazione" e costruzione dell'alterità: diaspore e migrazioni nel bacino del Mediterraneo ed oltre ( XIX -XX secc.), panel a cura del Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala
ore 19.30
VITTORIO DAN SEGRE: Centro e periferia: la nuova geopolitica delle diaspore. (Conferenza pubblica)
Atrio del Complesso San Pietro
ore 21.30
Il poema di Garibaldi. Dall'autobiografia in versi di G. Garibaldi
Spettacolo di e con DAVIDE RIONDINO (INGRESSO GRATUITO)
Mercoledì 19 settembre 2007
Complesso San Pietro
h. 9.30-13.30 II Sessione - Panel 1- 8
Teatro Comunale Eliodoro Sollima
h. 15.30
Assemblea dei soci
h. 18.30
EVA CANTARELLA: Atena era nera? Vent'anni dopo Black Athena di Martin Bernal (Conferenza pubblica)
h. 19.30
Conferimento dei premi Anci Storia e Sissco 2007
Giovedì 20 settembre 2007
Complesso San Pietro
h. 9.30-13.30 III Sessione - Panel 1- 8
h. 13.30 Saluti finali