testata per la stampa della pagina
/
condividi

"FLUIDO DIVINO"

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

In piazza Fiera a Strasatti una scultura realizzatadall'Architetto Gerry Bianco

Importante novità a Strasatti. In occasione della Fiera meccanico-agricola che quest'anno giunge alla 63^ edizione e che si terrà dal 7 al 13 agosto, si avrà un momento eccezionale legato alla posa - in piazza Fiera - di una scultura opera dell'architetto-scultore mazarese Gerry Bianco che generosamente e con impegno, da alcuni mesi, sta lavorando per la realizzazione di un'opera che darà risalto al territorio.
L'opera, che verrà ufficialmente presentata nella giornata inaugurale, è frutto dell'impegno preso dall'artista con la presidenza del Comitato diretta da Angelo De Vita e da Stefania Martinico.
"FLUIDO DIVINO" è grande opera in pietra calcarea, di circa 10 tonnellate con altezza complessiva di circa 4 mt., posta su una base parallelepidea di 95 cm di altezza.
Il nome di "Fluido Divino", ha un duplice significato:
1) il vino come nettare degli dei, simbolo dell'ebbrezza del dio greco Dionisio  e del Dio romano Bacco;
2) Divino come simbolo di fertilità e di abbondanza così come citato nei testi biblici.
L'uva scolpita, rappresenta il frutto della terra, ottenuta dal costante e faticoso lavoro dei contadini, che coltivano la vite per buona parte dell'anno, con risultati  inattesi ed imprevisti. Lavoratori in  dialogo perenne con la "MADRE TERRA".
La collocazione in piazza Fiera nasce dalla sinergia del Comitato promotore dei festeggiamenti con lo steso scultore e l'Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Giulia Adamo e dal suo vice, Antonio Vinci che ieri hanno effettuato un sopralluogo proprio per definire lo spazio dove verrà allocata.
Nino Guercio