L'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Marsala, diretto da Oreste Alagna, rende noto che il Ministero dello sviluppo economico ha reso disponibili nuovi regimi di aiuto finalizzati a promuovere la nascita di imprese nella nostra regione e a sostenere piccole imprese di recente costituzione.
Sono previste due tipologie d'intervento:
- aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione,
- sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico.
Possono beneficiare delle agevolazioni le nuove società e le piccole imprese costituite da non più di sei mesi, con sede legale e operativa ubicata in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia; costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, in cui la compagine societaria sia composta, in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione, da persone fisiche.
Ai soggetti ammissibili è concesso un contributo in relazione ai costi sostenuti nei primi 4 anni dalla data di presentazione della domanda. L'importo annuo massimo concedibile in favore di ciascuna impresa è pari a euro 50.000 (euro 200.000 nell'arco di 4 anni). Per le domande di agevolazioni presentate da start-up innovative, che abbiano determinati parametri, l'importo annuo del contributo concedibile è più elevato.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello, e le domande possono essere presentate a partire dal 4 settembre 2013.
Le domande di agevolazione, inoltre, dovranno essere compilate esclusivamente per via elettronica.
L'assessorato mette a disposizione i propri uffici per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sui termini di presentazione delle domande.
Nino Guercio