testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2013/
  • Luglio/
  • 17 Luglio AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI E LIBERA RICORDANO PAOLO BORSELLINO
condividi

AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI E LIBERA RICORDANO PAOLO BORSELLINO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

A San Pietro la rappresentazione teatrale "Nomi, Cognomi e Infami" di e con Giulio Cavalli

"Ricordare e Commemorare Paolo Borsellino, già Procuratore Capo della Repubblica di Marsala, e gli uomini della sua scorta periti nel tragico agguato mafioso di via D'Amelio il 19 luglio del 1992".
Da qui l'iniziativa congiunta promossa dall'Amministrazione Adamo, dall'Associazione Nazionale Magistrati - sezione di Marsala di cui è presidente il giudice Marcello Saladino, e dall'Associazione Libera, di cui è responsabile del Presidio marsalese Davide Piccione.
Il programma dell'iniziativa prevede per le ore 21, nell'atrio del Complesso Monumentale di San Pietro, la premiazione del 4° Memorial "Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta".
Successivamente (ore 21,30) a cura della Bottega dei Mestieri Teatrali verrà rappresentato il lavoro "Nomi, Cognomi e Infami" di e con Giulio Cavalli.
"Nomi, cognomi e infami" è il diario impersonale di un anno di storie incrociate in una tournée che è scesa dal palco per diventare la sua storia: quella di un attore di teatro che vive sotto scorta da due anni. È un viaggio nel tempo e nello spazio che accompagna il lettore dall'attentato di via D'Amelio al sorriso di Bruno Caccia, dalle parole di Pippo Fava all'omicidio di don Peppe Diana passando attraverso il coraggio di Peppino Impastato, Rosario Crocetta e i ragazzi di Addiopizzo, fino a svelare la presenza della mafia al Nord che l'autore è stato tra i primi a denunciare. È anche una storia corale dedicata alle 670 persone che oggi nel nostro Paese vivono sotto tutela.
Le celebrazioni in memoria di Paolo Borsellino e di  Agostino Catalano (caposcorta), Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina si concluderanno in piazza della Repubblica, alle ore 23,30, con il lancio di lanterne. 
Nino Guercio