Il prossimo 30 agosto si svolgerà la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di sistemazione dell'incrocio tra la provinciale Misilla Paolini e la strada comunale di Matarocco. Ciò sta a significare che presto questa importante area di circolazione verrà messa in sicurezza.
"Come avevamo enunciato nelle nostre dichiarazioni programmatiche già da tempo abbiamo attivato l'iter per rendere più sicuro l'incrocio in contrada Paolini - sottolinea il Sindaco Giulia Adamo. Alla fine del mese celebreremo la gara e saremo in grado di affidare i lavori che prevedono oltre all'allargamento della sede viaria anche la costruzione di un centro sociale in favore della collettività di Paolini".
Il progetto dei lavori di sistemazione dell'incrocio era stato auspicato da diversi esponenti politici e fra questi anche da Michele Di Maria, Enzo Sturiano e Alfonso Marrone.
Per la sistemazione dell'incrocio sono stati impegnati complessivamente 350 mila euro, di cui 200 mila su fondi del bilancio comunale e 150 mila grazie a un prestito assunto con la Cassa Depositi e Prestiti.
A redigere il progetto è stato l'architetto Massimiliano Fardella che ha previsto l'allargamento fino a dieci metri della sede stradale in prossimità dell'incrocio suddivisa con un sistema a goccia in due corsie.
Per quanto concerne l'immobile, per cui è stata già operativa la sentenza di espropriazione, esso sarà parzialmente demolito per consentire di allargare la strada. La restante parte in due elevazioni verrà restaurata e rimodernata e sarà adibita successivamente a centro sociale.
Questa nuova struttura sarà dotata di una sala conferenze polifunzionale, , di una sala lettura e di relax, di ufficio e naturalmente di servizi con annesso bagno per soggetti portatori di handicap. Previsti anche spazi esterni, che saranno rifiniti con manto erboso e vegetazione di tipo mediterraneo, dove sarà anche ricavato un piazzale di parcheggio.
La gara per l'affidamento dei lavori, di cui è responsabile del procedimento l'ingegnere Luigi Plameri, capo dell'Ufficio Tecnico, si svolgerà con il sistema della procedura aperta il prossimo 30 agosto.
Nino Guercio